La sociolinguista sarà presente a Locrotorondo lunedì 25 novembre per presentare Grammamanti
Ci sarà anche Vera Gheno in Libri nei Vicoli del Borgo, pronto a chiudere un’edizione straordinaria con gli ultimi appuntamenti in programma in autunno. Dopo la grande partecipazione di autori e intellettuali capaci di coinvolgere un pubblico sempre più variegato, il dibattito a Locrotorondo prosegue con altri argomenti di stretta attualità che sapranno toccare corde profonde e suscitare riflessioni nella gente. La rassegna si conferma un faro culturale, un crocevia di idee dove ogni parola contribuisce a costruire un mondo più consapevole e, si spera, aperto alle nuove sfide.
Dopo l’evento di Edoardo Vitale andato in scena domenica 17 novembre al locale Tre Ruote Ebbro, la rassegna si sposta nella suggestiva cornice di Villa Mitolo dove sabato 23 novembre Laura Imai Messina intratterrà il pubblico con “Tutti gli indirizzi perduti” insieme a Nando Cannone.
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Vera Gheno porterà la sua voce potente nel dialogo su Grammamanti (Einaudi editore). Con la sua nota sensibilità verso il linguaggio e il suo significato sociale, Gheno discuterà con Cristiano Carriero in un incontro che promette di trasmettere una maggiore consapevolezza verso temi che riguardano oggi e il fururo che verrà. L’evento, nato in collaborazione con BCC Locorotondo, sottolinea l’importanza delle parole come strumenti di lotta, emancipazione e inclusione, dando risalto al ruolo della comunicazione come ponte per una maggiore comprensione e consapevolezza della realtà che ci circonda.
A chiudere la rassegna di appuntamenti sarà l’evento in programma mercoledì 27 novembre alle 19:30, con la partecipazione di Diego De Silva. Lo scrittore, noto per il suo stile inconfondibile che mescola ironia e profondità emotiva, presenterà I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi editore) nella splendida cornice cdella Chiesa rettoria Madonna della Greca. A moderare ci penserà Bianca Chiriatti, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.
Riccardo Lo Re