Il progetto, promosso dall’associazione Thesis in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del FVG, punta a educare al rispetto e all’inclusione
Inizierà il 2 dicembre la terza edizione di Uguali Diversi, il progetto promosso dall’associazione Thesis in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del FVG e che avrà come ospite la sociolinguista Vera Gheno, finalista del Premio Costa Smeralda. L’evento, curato da Emanuela Furlan, vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole superiori. Una platea di ragazze e ragazzi che avranno l’occasione di conoscere e apprendere dei concetti fondanti e che non sono per niente scontati, considerando gli ultimi fatti di cronaca. La rassegna che punta di sensibilizzare i giovani ai valori della cittadinanza attiva, promuovendo una società più inclusiva e consapevole, capace di superare stereotipi e discriminazioni. Un’iniziativa che ha come fondamenta il diritto costituzionale e internazionale. C’è infatti l’articolo 3 della Costituzione Italiana che sancisce l’uguaglianza tra tutti i cittadini, anche se non bisogna dimenticare l’Agenda ONU 2030, che promuove obiettivi di sviluppo inclusivo e sostenibile.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Uguali Diversi torna con un appuntamento ancora più ricco di prima, dalle location ai contenuti. Un segnale del crescente interesse attorno al progetto che unisce istituzioni, scuole e società civile in un percorso educativo e formativo in continua evoluzione.
Oltre agli argomenti consolidati, in questa rassegna saranno aggiunti due nuovi percorsi. Il primo, Teen Dating Violence, affronta il tema specifico della violenza di genere tra adolescenti. La seconda novità, il percorso L’arte di dire (e di ascoltare), che amplia il consolidato lavoro sul linguaggio, punta a sviluppare le competenze comunicative e critiche dei ragazzi, insegnando loro a esprimersi con efficacia e a riconoscere manipolazioni linguistiche o fake news.
Il percorso Le parole contano esplora il linguaggio come strumento di inclusione o discriminazione, con il monologo di successo “Grammamanti”, che vede protagonista la nota sociolinguista e divulgatrice con Vera Gheno (in questa edizione farà tappa al teatro Odeon di Latisana il 30 gennaio) e con un laboratorio che permetterà ai ragazzi di sperimentazione sul campo la forza delle parole per costruire ponti e relazioni corrette.
Riccardo Lo Re