Fino al 25 agosto Santa Maria Maggiore ospiterà un ciclo di appuntamenti a cui parteciperanno intellettuali da tutta Italia
Si concluderà il 25 agosto il Festival letterario “Sentieri e Pensieri”, diretto da Bruno Gambarotta. L’evento, sostenuto dal Comune di Santa Maria Maggiore, propone 20 appuntamenti con ospiti da tutta Italia tra scrittori, intellettuali e figure si spicco del mondo dello sport. Nel corso dell’appuntamento, in programma nel parco di Villa Antonia, saranno affrontati diversi temi: scienza, violenza di genere, calcio e filosofia passando per la natura e la psicologia. Confermato lo speciale appuntamento dedicato all’arte mentre, tra le novità, spicca la sezione Sentieri e Pensieri 2.0 con una serie di incontri rivolti ai più giovani e a un pubblico più ampio possibile.
Il borgo ospita questo evento dal 2013 grazie al supporto del Salone internazionale del libro di Torino. Nel tempo ha ricevuto il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte e Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Vco ente filantropico, la Fondazione Paola Angela Ruminelli e con altre realtà del territorio: Borgate dal Vivo, del Parco nazionale della Val Grande, della Fondazione Circolo dei lettori, del Club alpino italiano della Val Vigezzo.
Per il sindaco Claudio Cottini sono “venti momenti di approfondimento, di cultura, ma anche di divertimento. Sono ancora una volta i libri i veri protagonisti di questa dodicesima edizione di Sentieri e Pensieri. Insieme alla direzione del Festival -prosegue- come Sindaco non posso che ringraziare tutti gli sponsor e partner, linfa vitale per il sostegno di una manifestazione culturale di assoluto livello e l’insostituibile staff, sempre più affiatato, che ci consente di regalare al nostro pubblico una delle rassegne letterarie più apprezzate del panorama nazionale”.
I nomi sono quelli delle grandi occasioni. Federica Brignone, Raimondo Caliari, Matteo Saudino, Dario Bressanini, Giorgio Simonelli, Beatrice Mautino, Mario Monti, Aurelio Cochi Ponzoni, Leonardo Mendolicchio, don Marco Pozza, Fabrizio Manoni e Alberto Paleari, Giacomo Papi, Roberto Mercadini, Cristina Cotorobai, Massimo Polidoro, Vincenzo Venuto, Roberto Morgese, Alberto Pellai, Gino Cecchettin. E tra questi c’è anche Vera Gheno, sociolinguista e finalista proprio nell’ultima edizione del Premio Costa Smeralda. L’autrice presenterà I grammamanti al Parco di Villa Antonia il prossimo 24 agosto. Un modo per immaginare il futuro utilizzando la forza delle parole.
Riccardo Lo Re