La sociolinguista sarà protagonista di una quattro giorni di cultura con circa 40 eventi in cartellone in Sardegna
Vera Gheno torna in Sardegna dopo il Premio Costa Smeralda. Lo farà in occasione del festival Letterario e di culture digitali Pazza idea, giunto alla sua 13° edizione. L’appuntamento sarà dedicato a “Disegnare orizzonti” con un cartellone di alto livello e alcune significative novità. La location è quella, prestigiosa e centralissima, del teatro Carmen Melis: riaperto di recente e restituito alla città, ospiterà dal 21 al 24 novembre una quattro giorni di cultura con circa 40 eventi in cartellone, fra incontri con autrici e autori, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d’arte, proiezioni, workshop e lectio magistralis. Tutto con ingresso libero e gratuito, come da tradizione consolidata.
Il nucleo centrale di questa edizione è l’osservazione della complessità del reale e la volontà di immaginare nuovi scenari possibili: via libera, dunque, ai temi di più urgente attualità, i libri e gli incontri con Riccardo Staglianò, Alessandro Piperno, Zerocalcare, Giulia Caminito, Vera Gheno, Daniele Chieffi, Ilaria Gaspari, Antonio Franchini, Natasha Lusenti, Giulia Siviero, Giorgio Vallortigara, Riccardo Falcinelli, Saif ur Rehman Raja, Espérance Hakuzwimana.
Sono numerose le iniziative nel weekend. Nel pomeriggio di sabato 23 novembre, alle 16, ci sarà un panel dedicato alle culture digitali e al linguaggio. Coordinate dalla giornalista Florinda Fiamma, le ospiti Vera Gheno e Beatrice Cristalli apriranno un confronto sulla comunicazione, costruendo un filo tra le generazioni in modo da immaginare lo scenario del futuro attraverso l’evoluzione della lingua, i meccanismi di comunicazione dei social, le differenze nelle modalità comunicative fra adulti e giovani.
A seguire saranno affrontate altre tematiche della comunicazione con Daniele Chieffi e Ilaria Gaspari, intervistati da Vito Biolchini. Un esperto di digitale e una scrittrice e filosofa insieme per parlare di reputazione, online e offline, da un punto di vista tecnico, collettivo e concreto e anche da una prospettiva socio-antropologica raccontata dalle storie dei singoli.
Fabrizio Acanfora, scrittore, blogger e attivista italiano, conosciuto per la sua attività di divulgazione scientifica riguardante le neurodivergenze sarà intervistato per l’occasione sempre da Vera Gheno, protagonista di un altro evento imperdibile.
Domenica, alle ore 18, a Pazza Idea Festival si terrà il monologo della sociolinguista che presenterà in maniera del tutto speciale il suo nuovo libro “Grammamanti”: un focus sullo stato dell’arte del linguaggio e le diverse modalità di utilizzarlo con consapevolezza.
Riccardo Lo Re