L’autrice sarà protagonista dell’evento giunto alla usa terza edizione. L’inaugurazione prevista per il 10 ottobre
È tutto pronto per la terza edizione del Festival della Scienza Cauthamente. Un evento di grande importanza locale a Cortona cui parteciperanno alcuni volti celebri della cultura italiana. Tra gli ospiti ci sarà anche Vera Gheno che con il suo Parole di altro genere è stata selezionata tra le autrici finaliste del Premio Costa Smeralda 2024.
Quest’anno il tema portante, che coinvolgerà anche le mostre e l’allestimento, sarà l’Universo. Un argomento che sarà affrontato in ogni suo aspetto dagli ospiti che si alterneranno nel corso del festival. Ci saranno inoltre anche delle ottime collaborazioni con Università, gli Istituti Superiori, le Istituzioni, le aziende e le fondazioni italiane. A dimostrazione della forza attrattiva di un festival che non conosce confini.
L’inaugurazione giovedì 10 ottobre alle 9:00 al Centro Convegni Sant’Agostino, con il saluto delle autorità e dei principali collaboratori, poi il via alle danze tra laboratori, interventi, giochi ed eventi collaterali. L’auditorium ospiterà gli interventi di importanti accademici e celebri divulgatori online, con la collaborazione preziosa di Fondazione Deloitte, A Spasso con lo Scrittore, Lions Club Cortona Valdichiana Host e Factory Dardano 44.
Vera Gheno presenterà Grammanti – Immaginare futuri con le parole il 10 ottobre alle 18:30 insieme a due moderatori d’eccezione: Emma Manning e Iacopo Mancini.
Spazio sarà dato ai laboratori per ragazzi all’interno delle sale minori del Centro Convegni Sant’Agostino. Attività curate dagli studenti e dai professori degli Istituti Luca Signorelli, Angelo Vegni, Giovanni da Castiglione, Guido Marcelli, ormai fedeli collaboratori del Festival. Tra le novità ci sarà Tito Sarrocchi che in questa terza edizione porterà per la giornata di giovedì 10 un rilevatore di raggi cosmici e un prototipo di sedia a rotelle che può essere guidata con il movimento della testa.
La mostra organizzata grazie alla collaborazione con Theatrum Mundi porterà al Centro Convegni Sant’Agostino sessanta foto della Nasa e cinque meteoriti, di cui uno potrà essere toccato direttamente dal pubblico in visita, e un autentico frammento di Luna di 603 grammi rinvenuto nel marzo 2017 nel Deserto del Sahara. La mostra sarà allestita all’interno dell’auditorium.
Riccardo Lo Re