L’evento, organizzato dal Comune di Lodi in collaborazione con Neoslogos, si svolgerà in Piazza della Vittoria in presenza di ospiti illustri del mondo letterario
Ci saranno anche Benedetta Tobagi e Chiara Valerio nella prima edizione del festival letterario Il Fiume dei Libri, in programma dal 13 al 16 giugno nella città lombarda. La manifestazione, organizzata dal Comune di Lodi in collaborazione con Neoslogos, si svolgerà in piazza della Vittoria vicino al Duomo. Un’occasione per trasformare la città in un centro culturale incentrato su temi di grande attualità come l’acqua, la sostenibilità e l’ambiente. L’edizione è stata affidata ai direttori artistici Riccardo Cavallero e Teresa Martini. Quest’ultima ha parlato di un territorio che culturalmente va valorizzato in ogni sua forma. “Questa prima edizione per noi è quindi l’occasione per cominciare a seminare in un territorio, sviluppando nel tempo un progetto di largo respiro con il futuro coinvolgimento delle scuole. Abbiamo pensato a un programma che potrà soddisfare la richiesta del pubblico amante di generi molto diversi tra loro e che potrà riempire con entusiasmo la piazza antistante il Duomo per l’intero weekend”.
Per un evento di ampio respiro è stato creato un programma articolato grazie alle tante voci che si alterneranno durante il festival. Il 13 giugno alle 19 Giulia Ichino (direttrice editoriale di Bompiani) si confronterà con Ilaria Rossetti in libreria con La fabbrica delle ragazze e con Marta Stella, autrice di Clandestine. Alle 20 il giornalista Roberto Arditti intervisterà il Premio Strega 2019, Antonio Scurati in un incontro nel quale sarà presentato Fascismo e populismo. Mussolini oggi (Bompiani).
Venerdì 14 Chiara Valerio, membro della giuria del Premio Costa Smeralda e finalista al Premio Strega con Chi dice e chi tace (Sellerio), interverrà insieme Riccardo Cavallero sulle passioni, le inquietudini, le verità, gli enigmi, i silenzi del presente. A seguire, alle ore 20, l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni. Sabato 15 giugno ore 11:30 salirà sul palco l’ultimo Premio Campiello, Benedetta Tobagi, che dialogherà con il giornalista Luca Pagni sui temi trattati nel libro Le stragi sono tutte un mistero (Laterza). Da non perdere, alle 19, Roberto Saviano con Noi due ci apparteniamo. Sesso, amore, violenza, tradimento nella vita dei boss (Fuoriscena). L’evento si chiuderà domenica con il monologo di Fabio Genovesi, premio Strega Giovani 2015, e Fabio Volo con Tutto è qui per te.
Riccardo Lo Re