L’autrice sarà presente il prossimo 5 aprile al primo incontro della serie Geografie working class
Dopo il successo della prima edizione nel 2023, torna a Campi Bisenzio il Festival di letteratura working class, la manifestazione letteraria nata per dare voce alle narrazioni delle persone provenienti dalla classe lavoratrice. Il festival si svolgerà dal 5 al 7 aprile ed è promosso da Edizioni Alegre in collaborazione con il Collettivo di Fabbrica Gkn e la Soms Insorgiamo, con il supporto dell’Arci Firenze.
Tra i numerosi ospiti della nuova edizione 2024 sarà presente anche Valeria Parrella, vincitrice del Premio Costa Smeralda per la narrativa con il romanzo La fortuna e recentemente tornata in libreria con la raccolta di racconti Piccoli miracoli e altri tradimenti, entrambi editi da Feltrinelli. L’autrice parteciperà al primo appuntamento della serie Geografie working class #1, in programma per il 5 aprile alle 18:30, che si concentrerà sulla Trilogia di Copenaghen di Tove Ditlevsen e vedrà la presenza anche della scrittrice Claudia Durastanti e di Nicklas Freisleben Lund, esperto di letteratura della working class danese, presso l’Università del Sud della Danimarca.
Il Festival della classe lavoratrice
Anche per questa seconda edizione, il festival, guidato dallo scrittore Alberto Prunetti, si impegna a dare voce e visibilità alle esperienze e alle narrazioni delle persone provenienti dalla classe lavoratrice esplorando i linguaggi e le geografie della letteratura, coinvolgendo numerosi ospiti da vari paesi europei, tra cui Svezia, Inghilterra, Norvegia, Francia e Spagna. Un aspetto fondamentale del festival è il suo finanziamento: non riceve contributi pubblici o privati, ma è sostenuto grazie al supporto di circa 400 persone attraverso il crowdfunding e al contributo attivo dei relatori e delle relatrici.
Francesco di Nuzzo