Una selezione di audiolibri dedicati alla storia e ai racconti più belli del territorio italiano.
Con l’estate ormai entrata nel vivo ci sta un momento di sano relax. Isolarsi dal mondo esterno è davvero una passeggiata se si è in spiaggia, in villa, o in una delle località più esclusive della Sardegna. Ma questa volta sarà l’ascolto a tenerci in compagna grazie a una selezione di audiolibri dedicati ai racconti più interessanti realizzati in Italia. Ad affidarci la bussola è Audible, piattaforma di Amazon che opera nella produzione e distribuzione di contenuti audio. Uno strumento che ci servirà per questo Grand Tour che toccherà anche la Sardegna fino a coinvolgere una delle protagoniste del Premio Costa Smeralda 2024.
L’iniziativa, oltre a essere davvero ambiziosa, riprende la classica avventura che gli intellettuali intraprendevano per scoprire i segreti nascosti del nostro Paese. Con l’alta stagione e il caldo afoso è sempre meglio lasciare spazio alla nostra immaginazione. In questo senso Audible ci offre un mix di audiolibri narrati da voci celebri come Vinicio Marchioni, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio e Massimo Popolizio.
La Sardegna è tra le protagoniste di questo viaggio con due classici della letteratura italiana contemporanea. Il consiglio è di partire con “Marianna Sirca” di Grazia Deledda, letto da Rosa Diletta Rossi. Un romanzo straordinario scritto da una delle autrici più importanti del nostro tempo. Le parole della scrittrice Premio Nobel prendono forma grazie al lavoro egregio dell’attrice italiana. E così si può dire di “Accabadora” di Michela Murgia, narrato dalla stessa autrice. Un testo che va assolutamente ripreso per ricordare una figura che ci ha lasciato troppo presto visti gli spunti di riflessione che si possono trarre da questo libro.
Il Premio Costa Smeralda è tra i protagonisti di questo viaggio vista la presenza di una delle autrici finaliste della scorsa edizione. “Perché comincio dalla fine” di Ginevra Lamberti, scrittrice prodigio e di grande talento, è al centro di una splendida trasposizione in audiolibro grazie alla bravura dell’attrice Alice Pagotto.
Riccardo Lo Re