Oggi, 4 maggio, il grande evento al Conference Center di Porto Cervo. Tra gli ospiti Alicia Giménez-Bartlett, Mariasole Bianco e Salmo.
Mancano poche ore alla grande alla cerimonia di premiazione del Premio Costa Smeralda. Una serata all’insegna della cultura e della passione per il Mediterraneo in Goni sua forma. L’attesa di scoprire i vincitori dell’edizione 2024 sarà pienamente ripagata da un evento che anticiperà una straordinaria stagione a Porto Cervo. Un appuntamento organizzato, promosso e voluto da Consorzio Costa Smeralda, presieduto da Renzo Persico. Il 4 maggio, alle 17, al Conference Center la lettura salirà sul palco e sarà rappresentata dalla una terna di finalisti di alto livello. Nel corso della cerimonia di premiazione, affidata alla giornalista Roberta Floris nel ruolo di conduttrice, saranno svelati i due vincitori assoluti delle categorie premiate, Narrativa e Saggistica, scelti da una giuria di indiscutibile qualità, composta da: Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, assieme a Stefano Salis, direttore artistico e presidente della giuria del Premio Costa Smeralda.
I nomi
Per la Narrativa troviamo Ginevra Lamberti con “Il pozzo vale più del tempo” (Marsilio), Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio “Marguerite è stata qui” (Neri Pozza) ed Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare” (Einaudi). La terzina della Saggistica è invece formata da Vera Gheno con “Parole d’altro genere” (Rizzoli), Maurizio Ferraris con “Imparare a vivere” (Editori Laterza) e Vincenzo Trione con “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer” (Einaudi).
I premi speciali
Oltre ai due vincitori saranno consegnati tre riconoscimenti speciali: il Premio Cultura del Mediterraneo alla scienziata, divulgatrice e co-fondatrice e Presidente di Worldrise Mariasole Bianco; il Premio Internazionale che quest’anno va a Alicia Giménez-Bartlett, una delle scrittrici spagnole più talentuose degli ultimi anni conosciuta personaggio dell’ispettrice Petra Delicado, interpretata dall’attrice Paola Cortellesi nella serie Sky; il Premio Speciale a Salmo, produttore discografico olbiese nonché pioniere della scena rap italiana con i suoi brani di grande successo. In questo momento è impegnato nelle riprese della seconda stagione di Blocco 181, mentre a breve sarà in tour insieme a Noyz Narcos per promuovere per la prima volta dal vivo i brani del joint album CVLT.
Anche per questa edizione il Premio è stato realizzato dallo scultore Giuseppe Sanna. Ognuno è formato da una pietra di forma naturale: in basalto per la Narrativa, trachite per la Saggistica, granito per il Premio Internazionale, marmo per il Premio Cultura del Mediterraneo e calcare per il Premio Speciale.
Riccardo Lo Re