Una bibliografia in tre opere per scoprire la candidata Premio Costa Smeralda 2023 per la sezione Saggistica con il libro “Gaddabolario”
Paola Italia è professoressa ordinaria di Filologia italiana e Scholarly Editing all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nel corso della sua carriera ha insegnato anche presso le università di Siena, Roma “La Sapienza” e tenuto corsi nelle Università di Losanna, Sorbonne Nouvelle e Wellesley. La sua ricerca si è concentrata su vari autori e tematiche dell’Ottocento e del Novecento italiano, con una particolare attenzione ai problemi filologici e linguistici legati alle edizioni dei testi in formato cartaceo e digitale. Da trent’anni studia l’opera dello scrittore milanese autore del pasticciaccio e insieme a Giorgio Pinotti e Claudio Vela è responsabile della nuova edizione Adelphi delle sue opere.
In occasione della candidatura del suo ultimo libro “Gaddabolario” al Premio Costa Smeralda per la saggistica, vi proponiamo una piccola selezione di opere scritte e curate dalla professoressa per placare la vostra sete di conoscenza letteraria.
Che cos’è la filologia d’autore, Carocci 2010
Scritto insieme alla professoressa e filologa Giulia Raboni, questo libro ha l’obiettivo di fornire una panoramica di questa nuova disciplina, descrivendone la storia e i metodi utilizzati e che devono essere impiegati quotidianamente nel lavoro filologico, utilizzando uno stile chiaro e una vasta serie di esempi, dal Canzoniere di Petrarca alla poesia di Montale.
Il metodo di Leopardi, Carocci, 2016
In questo studio Paola Italia ricostruisce il metodo di lavoro che ha portato Leopardi alla creazione del suo stile poetico. Attraverso l’analisi minuziosa delle varianti dei manoscritti delle Canzoni e delle Annotazioni, e dei modelli letterari e culturali con cui Leopardi si confronta – da Foscolo a Monti, passando per Caro e Montesquieu – l’autrice racconta la storia affascinante del libro delle Canzoni e l’evoluzione delle sue varie “forme”, di correzione in correzione, di variante in variante.
Manzoni, Carocci 2020
Questo volume guida il lettore attraverso un percorso avventuroso e imprevisto, che abbraccia la poesia, il teatro, i romanzi, la storia, la religione e la fortuna di Alessandro Manzoni. Il volume riflette sulla riflessione del male, la ricerca della verità, la manipolazione della realtà attraverso la parola, la responsabilità individuale e la resistenza al potere, spiegando la centralità di Manzoni nella storia letteraria, culturale e politica nazionale.
Francesco di Nuzzo