Una bibliografia in tre opere per scoprire il candidato Premio Costa Smeralda 2023 per la narrativa con “Ma tu chi sei?”
Con il suo ultimo romanzo “Ma tu chi sei?”, edito da Guanda, Bruno Arpaia è nella rosa dei candidati al Premio Costa Smeralda 2023 per la sezione narrativa. Giornalista e scrittore originario di Ottaviano, i suoi romanzi si distinguono per il loro forte impegno civile e per l’attenzione ai cambiamenti sociali, sia dell’Italia che del mondo, e affrontano spesso tematiche attuali. Tra le sue opere più famose si ricordano “L’Angelo della storia” – Premio Campiello nel 2001 – e “Il passato davanti a noi“, che ha vinto il Premio Napoli e il Premio letterario Giovanni Comisso. Esperto di letteratura spagnola e latino-americana, Arpaia si dedica anche alla traduzione di opere letterarie, tra cui quelle dello scrittore Gabriel García Márquez e di Mario Vargas Llosa. Nel 2021 esce “Luis Sepulveda. Il ribelle, il sognatore”, dedicato all’amico scrittore scomparso l’anno prima a causa della pandemia da Covid-19.
In occasione della candidatura del suo ultimo libro, vi proponiamo di seguito una piccola selezione di libri per scoprire – o approfondire – una delle voci più interessanti della letteratura italiana contemporanea.
L’angelo della Storia, Guanda, 2001
La storia di due vite destinate ad incontrarsi sotto il peso del Secondo Conflitto Mondiale. Mentre Walter Benjamin scrive la sua opera più celebre durante l’esilio a Parigi, il combattente spagnolo Laureano fugge in un paesino dei Pirenei dopo essere stato catturato in Francia. Sarà proprio lì che il filosofo affiderà al soldato la sua ultima opera da consegnare ai posteri. Tra finzione e realtà, Bruno Arpaia restituisce al lettore il ritratto di una tra le figure più importanti del ‘900.
Il passato davanti a noi, Guanda, 2006
La storia di un gruppo di ragazzi e ragazze cresciuti negli anni ’70 in un paesino del Sud Italia, tra concerti rock, viaggi in autostop e violenti scontri con la polizia. Attraverso i cambiamenti politici e sociali della storia italiana, il romanzo si concentra sulla maturazione politica di una generazione, descrivendo le lotte e le sfide che il gruppo di protagonisti si ritrova ad affrontare. Primo volume incentrato sul personaggio del commissario Alberto Malinconico, il libro si è aggiudicato il Premio Napoli e il Premio letterario Giovanni Comisso per la narrativa.
Qualcosa, là fuori, Guanda, 2016
Con questo romanzo Bruno Arpaia affronta il tema del cambiamento climatico raccontando la storia di Livio Delmastro, anziano professore di neuroscienze in fuga verso territori più abitabili lungo un’Italia ormai deserta. Mostrando le conseguenze estreme della follia umana, l’autore riscrive il drammatico futuro che sembra avvicinarsi sempre di più, attraverso una narrazione che presenta descrizioni scientifiche del disastro ambientale. Una lettura potente e “profetica” nella sua riflessione di eventi fin troppo attuali.
Francesco di Nuzzo