Una piccola bibliografia con le tre opere che hanno inciso nella letteratura italiana contemporanea. L’autrice è candidata al Premio Costa Smeralda 2023 nella sezione saggistica con La Resistenza delle donne
Benedetta Tobagi è una delle autrici finaliste del Premio Costa Smeralda. Un riconoscimento che vuole promuovere la cultura e la lettura con una selezione di libri di qualità. Il suo volume, La Resistenza delle donne (edito da Einaudi), è stato candidato nella sezione saggistica. Un lavoro che ha permesso di ricostruire un pezzo di storia d’Italia attraverso testimonianze fotografiche raccolte in svariati archivi. Le donne sono state tra le protagoniste della Resistenza opponendosi al nazifascismo con ogni mezzo nel corso della guerra di liberazione italiana. Ma per diverso tempo quella parte del movimento rimase sotto traccia fino a che autrici come Benedetta Tobagi hanno scelto di dare voce ai loro gesti nel corso di quel periodo.
La scrittrice – figlia minore del giornalista Walter Tobagi – ha condotto la trasmissione Pagina 3 su Radio 3 e il programma mattutino Caterpillar AM su Radio 2 insieme a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli.
Per Einaudi ha pubblicato libri del calibro di Come mi batte forte il tuo cuore (grazie al quale ha vinto il Premio Estense, il Premio Sciascia e il Premio Capalbio) e Piazza Fontana. Il processo impossibile. Per Rizzoli è interessante invece La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confine.
In occasione della sua candidatura, vi proponiamo una piccola selezione di libri per conoscere i lavori che hanno contraddistinto l’autrice milanese.
Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi, 2019)
Chi ama la storia può aggiungere un ulteriore tassello leggendo un racconto dettagliato sula strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969. Benedetta Tobagi ha scelto di guardare quel grave attentato terroristico sotto una lente diversa, partendo dal primo processo sull’attentato celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell’arco di quasi vent’anni. Il testo, rigoroso e appassionante, rappresenta una splendida e accurata riflessione sui rapporti tra giustizia e politica, tra depistaggi e responsabilità dei terroristi neri e di alcune figure dei servizi segreti.
Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi, 2015)
Un altro testo da non perdere è il suo omaggio al padre Walter Tobagi, morto a Milano il 28 maggio 1980 assassinato sotto casa da un gruppo terroristico. L’autrice aveva tre anni quando era avvenuto il fatto. Ma Benedetta vuole comprendere il perché di quel gesto. Come figlia, certa, ma anche come attenta analista capace di ricostruire con dovizie di dettagli un periodo buio della storia repubblicana. Da questo libro emerge la figura pubblica e privata del padre in un racconto didascalico nella ricchezza dei contenuti, e autentico grazie ai ricordi che hanno riempito le pagine di emozioni.
La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confine (Rizzoli, 2016)
Il libro è una piccola inchiesta sullo stato di salute delle scuole primarie. Un viaggio che è cominciato ad Amatrice, e che prosegue in un percorso a tappe tra Roma, Brescia, Ancona, Torino, fino a città di frontiera come Udine e Palermo. Dal testo emergono punti di forza e di debolezza del sistema scolastico che ha dalla sua parte docenti di grande qualità, e studenti desiderosi di studiare e di crescere in un Paese pronto ad accoglierli.
Riccardo Lo Re