La vincitrice del Premio Costa Smeralda per la saggistica sarà la direttrice della nuova sezione della kermesse dedicata al mondo dell’editoria
Novità importanti per la nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 9 al 13 maggio 2024. A fianco di un calendario di eventi ricco di novità e presentazioni con esperti del settore, la più importante fiera dell’editoria in Italia si rinnova con l’aggiunta di sette sezioni dedicate alle tematiche centrali della fiera.
Alla guida della Sezione Editoriale c’è un volto noto del Premio Costa Smeralda. Si tratta di Teresa Cremisi, presidente di Adelphi e premiata lo scorso 6 maggio a Porto Cervo nella categoria saggistica per il suo ultimo libro Cronache del disordine, edito da La Nave di Teseo. Gli incontri si concentreranno sull’approfondimento del settore editoriale, partendo dalla distinzione tra le diverse tipologie di editori fino alla relazione con gli autori e i lettori.
Anche le altre sei sezioni sono guidate da personalità importanti della letteratura e dell’intrattenimento e vedono Melania Mazzucco per la Sezione Arte, Alessandro Piperno per il Romanzo, la scrittrice Erin Doom per la Sezione Romance, Luciana Littizzetto alla Leggerezza, il vicedirettore del Post Francesco Costa all’Informazione e il regista e sceneggiatore Francesco Piccolo per la Sezione Cinema. L’edizione 2024 della kermesse letteraria vede anche l’aggiunta di una redazione dedicata alla stesura del programma fieristico, insieme alla squadra editoriale, e l’introduzione della Lingua Ospite, una sezione dedicata all’esplorazione e alla promozione della scena editoriale di un paese straniero. In questo primo anno, la scelta è caduta sulla lingua tedesca.
Il Salone del Libro di Torino
Il Salone del Libro di Torino è un evento annuale che riunisce presso il centro espositivo Lingotto Fiere tutto il settore della filiera del libro – editori, scrittori, librai, bibliotecari e illustratori – e ne promuove le principali novità in campo editoriale. Sotto la nuova direzione della giornalista e scrittrice Annalena Benini, il Salone punta a fornire una visione a 360 gradi del mondo e della letteratura, coinvolgendo il pubblico con eventi ed incontri con numerosi ospiti ed esperti del settore. Dal 2004, oltre alla fiera principale, il Salone promuove anche l’iniziativa parallela Salone OFF per esplorare e promuovere il territorio urbano.
Francesco di Nuzzo