In Costa Smeralda la cultura è sempre stata di casa. Fin dalla sua fondazione, la celebre destinazione turistica si è fatta promotrice delle più alte e prestigiose espressioni culturali internazionali, dall’arte all’architettura passando per la musica e la letteratura. Ed è sulla scia di una storia e di una esperienza quasi sessantennale che il Consorzio Costa Smeralda, nel 2018, ha ideato e istituito un premio letterario in grado fin da subito di valorizzare e promuovere la cultura – e la letteratura in particolare – attraverso le opere, i progetti e le testimonianze di autori, studiosi e personaggi illustri.
Le prime due edizioni del premio, che come direttrice artistica hanno avuto l’attrice, regista e autrice televisiva Beatrice Luzzi, sono state interamente dedicate al mare, inteso come motore culturale, scientifico, ecologico ed economico. A vincere l’edizione 2018 sono stati Simone Perotti con il libro Rais per la categoria Narrativa, Sandro Carniel con Oceani per la sezione Saggistica e il progetto Wave for Energy del Politecnico di Torino per la categoria Innovazione Blu. Il premio, che ha coinvolto anche istituzioni, associazioni, imprese, artisti e studenti attraverso numerose e interessanti iniziative ospitate in più location di Porto Cervo e dintorni, ha avuto come ospiti lo scrittore Sergio Bambarén e il documentarista Brando Quilici. Due le menzioni speciali: una a Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, e l’altra a Francesca Pasella, giovane studentessa di Arzachena. A comporre la giuria la conduttrice e presidente del Wwf Donatella Bianchi, il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, il giornalista ed esploratore Alberto Luca Recchi e il presidente della Fondazione MedSea Alessio Satta. A far parte della giuria dei consorziati, invece, Mario Costi, Paolo Curto, Corrado Di Marzio, Claudio Miorelli e Davide Vicari.
Forte del successo della prima edizione, il Consorzio Costa Smeralda ha subito confermato la seconda edizione del premio. A vincere, nel 2019, sono stati Ian McGuire con Le acque del Nord per la sezione Narrativa, Mimmo Nunnari con Destino Mediterraneo per la categoria Saggistica e il progetto Lifegate Plasticless per la sezione Innovazione Blu. Di grande rilievo gli ospiti scelti anche per la seconda edizione: il giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, lo scrittore e attivista Maxwell Kennedy e il giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi. La menzione speciale è invece andata alla giornalista e velista professionista Ida Castiglioni. Per la giuria sono stati scelti il giornalista Alberto Luca Recchi, la specialista di programma della commissione Oceanografica dell’Unesco Francesca Santoro, il giornalista e scrittore Roberto Cotroneo e il navigatore e scrittore Simone Perotti. Nella giuria dei consorziati sono stati infine confermati i nomi del 2018. Per i progetti della sezione Innovazione Blu si è invece espressa la Fondazione MedSea.
Il nuovo direttore artistico del Premio Letterario Costa Smeralda è il giornalista ed esperto di editoria e letteratura Stefano Salis. Per la terza edizione del premio, che culminerà nel maggio 2022, è stato deciso di allargare i confini del tema e di conseguenza la platea dei potenziali vincitori, senza però rinunciare alla specificità del mare e del Mediterraneo in particolare. A far parte della giuria sono stati chiamati lo scrittore Marcello Fois, la scrittrice e saggista Chiara Valerio, la scrittrice, saggista ed esperta del mondo ebraico Elena Loewenthal e la docente universitaria di letteratura italiana Lina Bolzoni. Due, invece, le sezioni: Narrativa e Saggistica. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Porto Cervo e che sarà presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Roberta Floris, sarà anche svelato il nome del supervincitore. Inoltre, saranno consegnati i premi per le categorie Internazionale e Premio Cultura del Mediterraneo.