Stefano Salis è nato nel 1970, ed è di Sant’Antioco, in Sardegna. Giornalista e scrittore, attualmente è responsabile della redazione Commenti e del Domenicale del Sole 24 Ore. Ha insegnato giornalismo culturale con laboratori e seminari in diverse università milanesi. Dal 2022 ricopre il ruolo di presidente della giuria del Premio Costa Smeralda, per cui propone una formula totalmente rinnovata e una giuria d’eccezione.
Tra i suoi libri, “Nero su giallo Leonardo Sciascia eretico del genere poliziesco” della collana “Quaderni Leonardo Sciascia”, pubblicato dalle Edizioni La Vita Felice, la prefazione dell’edizione italiana de “Il controllo della parola”, un saggio sulla storia dell’editoria recente di André Schiffrin, edito da Bollati Boringhieri.
Nel 2022 ha contribuito come autore alla realizzazione del libro “Sulla scacchiera” per l’editore Franco Maria Ricci, che esplora i segreti e le curiosità di uno dei giochi da tavolo più antichi e affascinanti della storia.
La sua ultima pubblicazione si intitola Scritto nella pietra. Minerali collezionati e descritti da Roger Caillois (Franco Maria Ricci)
Credit Ferdinando Scianna