Ex manager, navigatore e scrittore.
Tra le sue opere, numerose quelle dedicate al mare e alla navigazione. Con “Stojan Decu” vince il “Premio Cala di Volpe” 2005; nel 2007 è autore dell’ultimo capitolo di “Yacht da regata” (dedicato alla America’s Cup 2007), “L’estate del disincanto” e poi “Vele”, vincitore del Premio Sanremo 2008 – Libro del Mare.
Con il romanzo “Uomini senza vento” arriva secondo al Premio Marincovich; nel 2017 esce il suo saggio narrativo-geosofico “Atlante delle isole del Mediterraneo”. Con “Rais”, in cui lo scrittore cambia del tutto registro stilistico, vince il Premio Costa Smeralda 2018 ambientato nell’epoca del Rinascimento e delle grandi scoperte marittime, affrontando i temi del destino, delle scelte, della libertà e della figura salvifica del “nemico”.
Perotti scrive anche articoli e reportage su temi di attualità e su viaggi, turismo e nautica grazie ai quali nel 2016 ha vinto il “Premio Montale Fuori di Casa – Sezione Mediterraneo”.
E’ l’ideatore e co-fondatore di Progetto Mediterranea, una spedizione nautica, culturale e scientifica della durata di 5 anni (2014-2019) con cui sta girando il Mediterraneo per intervistare scrittori, artisti, intellettuali dell’area e svolge ricerca oceanografica in collaborazione con università e istituti di ricerca.