Ripercorriamo insieme la straordinaria carriera dell’artista sardo vincitore del Premio Speciale per il valore culturale dei suoi testi
È stata certamente coraggioso assegnare il Premio Speciale a un artista del calibro di Salmo. La musica rap sta vivendo il suo periodo d’oro grazie a cantanti di straordinario talento capaci di raccontare la società di oggi usando stile, metrica e flow. Ma ancora oggi si fa fatica a demolire quei muri di pregiudizi rendendo difficile stabilire un nesso tra un brano rap e un testo letterario. Ma quel confine sta diventando sempre più labile grazie ad alcune scelte importanti negli ultimi tempi. Basti pensare al caso di Marracash, incoronato re della Canzone d’autore con la Targa Tenco per il Miglior album dell’anno grazie al suo disco intitolato Noi, loro, gli altri. Un altro passo in avanti è stato fatto proprio dal Premio Costa Smeralda che ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale a una delle voci più importanti della musica contemporanea.
Classe 1984, nato e cresciuto a Olbia, Salmo ha all’attivo diverse collaborazioni con autori di spicco a livello italiano: Fritz da Cat, Bassi Maestro, Clementino, Rocco Hunt e Gemitaiz.. Per conoscere davvero il talento di Maurizio Pisciottu il consiglio è di sfogliare il testo di Ivan Arena S.A.L.M.O. Riconosci il nome?. Un libro che ripercorre i primi passi di una vera e propria icona musicale del nostro Paese. Le prime rime cominciano già a emergere quando aveva solo tredici anni. Una passione che non lo abbandonerà più a giudicare dai 12 album pubblicati nel corso della sua carriera. Nel 1999 arriva il debutto tanto sperato con i rapper olbiesi Bigfoot e Scascio. Nel 2004, invece, la prima grande occasione da solista con Sotto pelle. Salmo però lascia aperte molte porte per sperimentare nuovi sound. Nel 2010 nasce Machete Crew. Un collettivo formato da artisti strettamente legati all’etichetta Machete Empire Records. En?gma, Salmo, Hell Raton e Slait Machete Mixtape e Bloody Vinyl Mixtape.
Con Death USB prima e Midnite riesce a compiere finalmente il grande salto. Riesce a vincere nella categoria “Best Crossover” agli MTV Hip Hop Awards 2012. E nel secondo caso debutta in prima posizione nella classifica italiana degli album.
Eppure è riduttivo parlare di Salmo solo a livello musicale. L’artista ha curato la regia del videoclip del singolo Sabato di Jovanotti, ed è stato protagonista nel cortometraggio Nuraghes S’Arena. Nel 2022 il salto di qualità con Sky che ha prodotto la serie televisiva Blocco 181, andata in onda il 20 maggio.
Riccardo Lo Re