Salmo è un rapper, produttore discografico e attore italiano. Nato a Olbia il 29 giugno 1984, sin da 13 anni la musica è stata la sua passione. Nel 1999 debutta con la demo Premeditazione e dolo. Un prodotto frutto della collaborazione con i rapper olbiesi Bigfoot e Scascio. Nel 2004 comincia anche la sua carriera da solista con Sotto pelle. Nel frattempo con il gruppo musicale rap metal Skasico ha realizzato gli album Terapia (2004), 21 Grams (2006) e Orange Bloom (2008).
Nel 2010 nasce Machete Crew. Un collettivo formato da artisti strettamente legati all’etichetta Machete Empire Records. En?gma, Salmo, Hell Raton e Slait Machete Mixtape e Bloody Vinyl Mixtape, per poi collaborare con grandi artisti della scena rap come Fritz da Cat, Bassi Maestro, Clementino, Rocco Hunt e Gemitaiz.
Allo stesso tempo Salmo fa il grande salto. Nel 2011 viene pubblicato The Island Chainsaw Massacre che lo ha portato alla ribalta tra gli artisti emergenti. Con Death USB riesce a vincere nella categoria “Best Crossover” agli MTV Hip Hop Awards 2012. Ma è con il terzo disco, Midnite, anticipato dal singolo Russell Crowe, che debutta in prima posizione nella classifica italiana degli album seguito da S.A.L.M.O Documentary, l’ultimo album pubblicato per l’etichetta Tanta Roba di Gué Pequeno.
L’artista, oltre al suo talento musicale, è riuscito a distinguersi in altri settori. Ha curato la regia del videoclip del singolo Sabato di Jovanotti, ed è stato protagonista nel cortometraggio Nuraghes S’Arena. Nel 2022 il salto di qualità con Sky che ha prodotto la serie televisiva Blocco 181, andata in onda il 20 maggio.