Per il suo appassionato, determinato quanto concreto impegno trentennale a favore di una maggiore sensibilizzazione e coinvolgimento civile ed istituzionale sui temi riguardanti la sostenibilità dell’ambiente marino.
Napoletana di nascita ma romana d’adozione, Rosalba Giugni ha dedicato la sua vita al volontariato, prima come crocerossina, poi fondando l’associazione ambientalista Marevivo, di cui è il solido timone da quasi trent’anni.
Oggi l’Associazione conta più di 30 mila soci e svolge attività a carattere sociale e scientifico – mobilitando l’opinione pubblica sui grandi temi del rispetto e della tutela del mare.
Considerata uno degli esperti più autorevoli del settore, nel corso di questi anni ha sviluppato con successo tutti gli aspetti collegati con l’ambiente marino aventi carattere economico-industriale, quali la pesca, il demanio marittimo, il turismo, la nautica commerciale e da diporto, etc., approfondendone le problematiche, presentando disegni di legge e regolamenti necessari alla loro disciplina (controllo delle spadare, protezione della Posidonia, etc.).
A tale scopo ha promosso e sostenuto le campagne scientifiche: Campagna Oceanografica nel Mediterraneo, con la collaborazione delle più prestigiose Università Italiane, Campagne di divulgazione scientifica con le navi-scuola Amerigo Vespucci e Palinuro della Marina Militare sui temi della Posidonia, dell’Agenda 21-Aree protette, presiedendo numerosi seminari nei più importanti scali del Mediterraneo sulla base dei quali ha basato la scelta e gli indirizzi dell’Associazione.