Roberta Floris è nata il 27 aprile 1979 a Cagliari, in Sardegna.
Giornalista professionista e conduttrice televisiva delle reti Mediaset, comincia la sua carriera nel 2008 quando inizia a lavorare nella redazione del telegiornale dell’emittente regionale Sardegna Uno. È qui che coglie i concetti essenziali del giornalismo televisivo: dalla preparazione del giornale alla creazione di servizi di approfondimento su attualità, politica, cronaca, economia.
Nel 2012 si trasferisce a Roma, dove inizia a collaborare per un’emittente nazionale privata. Nel settembre 2013 presenta l’incontro pubblico di Papa Francesco con i giovani durante la visita pastorale del pontefice in Sardegna.
Nel 2015 entra nella redazione romana del Tg5. L’anno successivo riceve il Premio Pentapolis nella categoria Giornalisti per la sostenibilità, mentre nel 2017 inizia a lavorare come corrispondente Mediaset per la Sardegna e a condurre prima una rubrica su Rete4, poi il Tg4 e dal 2019 il Tg di Studio Aperto.
Dal 2020 ritorna nella redazione del TG5 di Roma dove, sotto la guida del direttore Clemente J. Mimun, conduce il TG5 Prima Pagina e l’edizione del mattino del telegiornale nazionale.