Lo scrittore e membro della giuria del Premio Costa Smeralda terrà una masterclass gratuita di scrittura per cinema e teatro
Marcello Fois lascia la scrittura classica per dedicarsi al cinema. Il giurato del Premio Costa Smeralda sarà infatti protagonista di un evento che in Sardegna coincide con il meglio del grande cinema. Il Festival di Tavolara è giunto infatti alla 34° edizione portando nuove proposte e un sacco di ospiti da tutta Italia. Prima di conoscere il programma ufficiale e il film che saranno proiettati al festival, sono state svelate alcune novità legate all’evento cinematografico che dal 16 al 21 giugno trasmetterà tutta la bellezza della cultura tra San Teodoro, Porto San Paolo e l’isola di Tavolara.
La direzione artistica è stata affidata a Gianluca Arcopinto, produttore e distributore cinematografico che prenderà il posto di Piera Detassis. Non ci sarà anche Geppi Cucciari, tra le storiche conduttrici di questa splendida manifestazione.
Allo stesso tempo sono stati presentati due grandi appuntamenti nel segno del cinema e della scrittura. Il primo si terrà il 15 e 16 giugno con la masterclass gratuita a cura di Marcello Fois Recitar scrivendo, un’occasione straordinaria per conoscere e approfondire il mestiere da uno dei più importanti scrittori italiani. Il confronto verterà sulla scrittura per cinema e teatro con due incontri che avranno luogo al Politecnico Argonauti di Olbia, in via Garibaldi 41 sabato dalle 9:30 alle 13, domenica dalle ore 9:30 alle 12.
Il secondo evento, in programma il 29 giugno, è un omaggio a Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita. Mastroianni 100 rappresenta un cineconcerto curato da Luigi Frassetto, noto per essere compositore e musicista di Sassari. Nel corso dello spettacolo si alterneranno frammenti di celebri film dell’attore con testimonianze, canzoni e brani tratti dalle colonne sonore della sua infinita filmografia.
Sul palco, oltre a Frassetto alle chitarre, saliranno anche Angela Colombino (voce), Tancredi Emmi (contrabbasso), Mauro Diana (clarinetto soprano e basso), Andrea Schirru (tastiere) e Alessandro Cau (batteria e percussioni).
Riccardo Lo Re