L’autore con La traversata notturna si era guadagnato un posto tra i finalisti del Premio Costa Smeralda
Andrea Canobbio è tra i cinque finalisti del Premio Strega. L’annuncio è arrivato dopo la prima votazione avvenuta nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento. Lo spoglio dei voti si è svolto mentre Stefano Coletta ha intervistato i dodici candidati e candidate sul palco. Al termine delle votazioni, Mario Desiati, presidente di seggio e vincitore della precedente edizione, ha proclamato la cinquina in lizza per la vittoria. Tra questi c’è anche uno dei finalisti del Premio Costa Smeralda. Canobbio, con La traversata notturna, si era guadagnato un posto tra i finalisti nella sezione dedicata alla narrativa. E non è l’unico ad aver ottenuto un simile riconoscimento da questa manifestazione. Proprio nei giorni scorsi Emmanuel Carrère (fresco vincitore del Premio internazionale) si è aggiudicato, insieme a Francesco Bergamasco traduttore del libro vincitore, il Premio Strega Europeo, giunto alla sua decima edizione. La notizia di Andrea Canobbio è un’ulteriore dimostrazione di qualità del Premio Costa Smeralda, capace di captare i gusti e le tendenze nel mondo letterario.
I finalisti
Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660. Il 90,3% degli aventi diritto. A quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri scelti da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi frutto del coinvolgimento di scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.
Il totale dei voti espressi ha quindi determinato i seguenti finalisti alla LXXVII edizione:
- Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 217 voti
- Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot), con 199 voti
- Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), con 183 voti
- Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), con 175 voti
- Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), con 167 voti
Il libro vincitore verrà proclamato giovedì 6 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.