Il riconoscimento, giunto al suo decimo appuntamento, viene assegnato ogni anno da una giuria composta da 24 scrittori vincitori o finalisti delle scorse edizioni
Emmanuel Carrère si conferma tra i protagonisti di questa stagione letteraria in Italia. In attesa della consegna del Premio Internazionale (che avverrà a maggio a Porto Cervo), lo scrittore francese è in corsa per il Premio Strega Europeo 2023. Il riconoscimento, giunto alla sua decima edizione, ha visto inoltre la conferma della collaborazione con il Salone internazionale del libro di Torino. Una partnership che, oltre a consolidare i rapporti tra le principali istituzioni culturali, consentirà agli autori di presentare anche quest’anno al Salone i libri in concorso, ciascuno in un incontro individuale. Gli appuntamenti nel capoluogo piemontese avranno luogo tra il 19 maggio e il 21 maggio, mentre per quanto riguarda la cerimonia di premiazione si terrà il 21 maggio alle 18.30 presso il Circolo dei Lettori.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno da una giuria formata da 24 scrittrici e scrittori italiani che hanno vinto e che sono risultati tra i finalisti del Premio Strega. Nella selezione partecipano cinque scrittori che si sono aggiudicati un premio nazionale nei Paesi di provenienza. La cinquina andrà dunque a rispecchiare le principali tradizioni letterarie esplorando ogni genere di racconti in ogni parte del mondo.
I cinque libri candidati al Premio Strega Europeo 2023 sono:
Emmanuel Carrère, V13 (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco, Prix Ajourd’hui.
Esther Kinsky, Rombo (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano, Kleist-Preis
Andrei Kurkov, L’orecchio di Kiev (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti, Geschwister-Scholl Preis
Johanne Lykke Holm, Strega (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti, English PEN Award
Burhan Sönmez, Pietra e ombra (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame, Premio EBRD
In attesa di sapere l’esito al Circolo dei Lettori, Emmanuel Carrère sarà uno degli ospiti del Premio Costa Smeralda, in programma a maggio a Porto Cervo. Sarà un’occasione per celebrare la sua carriera e il suo straordinario talento letterario.
Riccardo Lo Re