Sarà il direttore artistico Stefano Salis a rivelare i nomi dei sei finalisti. Grande attesa anche per i nominativi degli ospiti speciali e del Premio internazionale che interverranno alla premiazione del 4 maggio a Porto Cervo
Grande attesa per la conferenza stampa ufficiale prevista per giovedì 11 aprile. Manca infatti una manciata di settimane alla fase conclusiva dell’edizione 2024 del Premio Costa Smeralda, arrivato alla sua quinta edizione e alla terza sotto la direzione artistica del giornalista Stefano Salis: sabato 4 maggio, nella splendida cornice del Centro Congressi di Porto Cervo, cuore pulsante della destinazione Costa Smeralda, saranno finalmente annunciati i vincitori dell’edizione 2024, scelti tra le opere letterarie italiane che si sono distinte per la qualità e l’alto livello delle loro autrici e autori nel corso del 2023, selezionati dalla giuria, composta da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio e guidata dallo stesso Stefano Salis.
E per arrivare pronti alla cerimonia di premiazione, giovedì 11 aprile, presso la Fondazione Luigi Rovati di Milano, si svolgerà la conferenza stampa ufficiale, durante la quale il direttore artistico annuncerà la rosa dei sei libri finalisti, tre per la sezione Narrativa e tre per la Saggistica. L’appuntamento di giovedì sarà anche l’occasione per comunicare alla stampa i nomi dei vincitori dei Premi speciali, incluso il prestigioso Premio internazionale.
I premi speciali nel 2023 sono stati assegnati a figure illustri del panorama culturale, ovvero all’artista e designer Antonio Marras, che ha ricevuto il Premio Speciale, al divulgatore e ricercatore del CNR Mario Tozzi, insignito del Premio Cultura del Mediterraneo, e all’autore francese Emmanuel Carrère, vincitore del Premio Internazionale. Ricordiamo i nomi dei vincitori delle precedenti edizioni: ad aggiudicarsi il l’ambito premio per la narrativa e saggistica nel 2023 sono state le autrici Valeria Parrella, con il romanzo La Fortuna, e Teresa Cremisi, con il saggio Cronache del disordine. A vincere nel 2022 furono, invece, lo scrittore Michele Mari, con l’antologia di racconti Le maestose rovine di Sferopoli, e Benedetta Craveri, con la biografia La contessa. Virginia Verasis di Castiglione, Premio Speciale Cultura del Mediterraneo al professor Giuseppe Barbera e il Premio Internazionale allo scrittore Premio Nobel Orhan Pamuk.
Non resta quindi che aspettare giovedì per scoprire insieme tutti i dettagli e le eccitanti novità di quest’ultima edizione, che promette ancora una volta di stupire tutti gli amanti della letteratura e della cultura a 360 gradi.
Francesco di Nuzzo