Alla conferenza stampa nella Sala Studio della Fondazione Luigi Rovati di Milano parteciperanno il presidente del Consorzio Costa Smeralda Renzo Persico e il CEO di Smeralda Holding Mario Ferraro
Possiamo dirlo. È tutto pronto. A breve si sapranno i nomi dei finalisti del Premio Costa Smeralda 2023. Ancora un attimo di pazienza e le due sezioni – narrativa e saggistica – saranno riempite di nuove storie tutte da raccontare fino alla serata del 6 maggio, la data della cerimonia conclusiva in programma a Porto Cervo. E, come ogni evento che si rispetti, è sempre meglio fare un passo alla volta.
Nella mattinata del 5 aprile, nella prestigiosa Sala Studio della Fondazione Luigi Rovati di Milano, si terrà la conferenza stampa del Premio Costa Smeralda in cui saranno comunicate le prime anticipazioni. È uno dei primi appuntamenti della stagione del Consorzio, pronto a rinverdire le emozioni di una nuova edizione. Il Premio, lo ricordiamo, lo scorso anno è stato rinnovato in ogni suo dettaglio a cominciare dalla formula della selezione dei libri nelle due categorie in concorso. Come lo scorso anno, quindi, non è previsto un bando, lasciando piena liberà ai cinque giurati di scegliere il libro più opportuno e meritevole di essere segnalato. A non mutare è anche lo stretto legame con il territorio gallurese, che a maggio ospiterà la letteratura e i suoi più grandi autori.
Squadra che vince, non si cambia, e anche in questa edizione la giuria di qualità, con la direzione artistica di Stefano Salis, è formata da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio.
E dopo le riconferme, passiamo alle novità: la prima di questo appuntamento letterario targato 2023 è la consegna del Premio Internazionale a Emmanuel Carrère, scrittore, sceneggiatore e regista francese protagonista in queste settimane grazie al suo ultimo lavoro, V13, edito da Adelphi. La premiazione il 6 maggio a Porto Cervo sarà anche l’occasione per celebrare la sua carriera cominciata nel 1983 con il romanzo L’ami du jaguar e proseguita fino a ispirare registi come Nicole Garcia e Kirill Serebrennikov spinti ad adattare alcuni dei suoi romanzi, come L’avversario e Limonov.
Per quanto riguarda la rosa dei finalisti e i nomi dei vincitori degli altri premi speciali non resta che attendere la conferenza stampa ufficiale, alla quale parteciperanno Stefano Salis nel ruolo di direttore artistico del Premio, l’avvocato Renzo Persico, Presidente del Consorzio Costa Smeralda, e Mario Ferraro, Vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda e CEO di Smeralda Holding.
Riccardo Lo Re