Il tema della 23° edizione è ‘La misura del mondo’ si ispira a Il Milione in omaggio a Marco Polo
È davvero tutto pronto per l 23° edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). La Nuvola dell’Eur dal 4 all’8 dicembre si tingerà di rosso e accoglierà un ricco calendario di incontri ed eventi dedicati al mondo dell’editoria. Il tema, ‘La misura del mondo’, si ispira a un libro in particolare, Il Milione. Un omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, una delle figure più importanti del nostro tempo. A partire da questo concetto si svilupperanno gli eventi curati dalla giudice del Premio Costa Smeralda Chiara Valerio. Un’edizione dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene.
La curatrice racconterà i temi della manifestazione grazie al podcast di Più libri più liberi, dal titolo “Una misura tira l’altra”, prodotto da zampediverse. Un viaggio in sei puntate, ognuna legata a una unità di misura del mondo: metro, kilo, secondo, anni luce, pagine e soldi, per parlare di libri, editoria, nuove uscite e grandi autori.
Tra gli incontri più attesi ci sarà quello con la scrittrice spagnola Alicia Gimenéz-Bartlett, in dialogo con Chiara Valerio, e con il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn, in dialogo con Roberto Saviano e moderato da Giovanna Pancheri.
Per Alicia Gimènez Bartlett si tratta della prima volta come ospite della fiera. L’autrice per l’occasione presenterà il suo ultimo libro La donna che fugge e toccherà con mano alcune tra le tematiche più ricorrenti della sua produzione letteraria, come la discriminazione di genere, i pregiudizi e l’emarginazione sociale.
A chiudere la fiera un ricordo di Michela Murgia, in una diversa ma sempre attesa presenza. Coordinati da Simonetta Bitasi, lo scrittore Marcello Fois parlerà di Murgia e la Sardegna, la direttrice editoriale Paola Gallo di Murgia e le consegne editoriali, l’attore e attivista LGBT+ Pietro Turano di Murgia e il Queer, la teologa e biblista Marinella Perroni di Murgia e la teologia. In chiusura, l’attore Lorenzo Terenzi leggerà un testo inedito.
Riccardo Lo Re