La 22esima edizione della fiera è dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin e presenta un programma ricco di oltre 650 appuntamenti con autori ed esperti del settore
Dal 6 al 10 dicembre la piccola e media editoria trova casa all’Eur di Roma. Il suggestivo centro congressi La Nuvola – progettato dall’architetto e designer Massimiliano Fuksas – ospiterà infatti la 22esima edizione di Più Libri, Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria diventata il punto di incontro principale per le realtà più interessanti del panorama editoriale italiano.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di Chiara Valerio in veste di curatrice del programma fieristico, con un calendario ricco di oltre 650 eventi, tra cui incontri con autori, letture, dibattiti ed esibizioni musicali. La giudice del Premio Costa Smeralda ha inoltre deciso di dedicare la manifestazione letteraria alla memoria di Giulia Cecchettin, la giovane vittima di femminicidio uccisa dal suo ex fidanzato il cui drammatico caso ha riacceso l’opinione pubblica sull’importanza delle questioni di genere.
Nata nel 2002, Più Libri, Più Liberi rappresenta un’importante vetrina per l’editoria indipendente e accoglie circa 500 editori provenienti da ogni angolo d’Italia. La fiera è promossa dall’Associazione Italiana Editori e ha l’obiettivo di promuovere l’amore per la lettura mettendo in risalto le realtà più interessanti delle piccole case editrici e favorendo le collaborazioni tra gli operatori del settore editoriale. Il tema di quest’anno ruota attorno al famoso gioco linguistico “Nomi Cose Città Animali”, dove i partecipanti devono associare sostantivi di categorie diverse che iniziano con la stessa lettera. In preparazione alla fiera, il tema è stato proposto anche tramite un podcast dedicato su Spotify e condotto dalla stessa Valerio, che in ogni episodio ha collegato vari argomenti di letteratura e di attualità.
La scrittrice, inoltre, parteciperà a diversi appuntamenti durante il fine settimana fieristico: venerdì 8 sarà presente alle 17:15 presso l’Arena Robinson all’incontro Siamo tutte Circe; sabato 9 alle 13:30 sarà allo Spazio Rai per L’isola deserta; domenica 10 alle 12 sarà nuovamente all’Arena Robinson in dialogo con Stefano Mancuso nell’evento Piante terrestri e piante celesti, seguito alle 15 da Italiane a Parigi insieme a Teresa Cremisi, vincitrice del Premio Costa Smeralda 2023 per la saggistica per il libro Cronache del disordine.
Tra gli appuntamenti in programma si segnala anche l’incontro Calvino più Calvino dedicato all’affascinante mondo dello scrittore Italo Calvino che si terrà sabato 9 alle ore 13:30 presso la Sala Vega. All’incontro parteciperanno Marcello Fois, autore e giudice del Premio Costa Smeralda, Carlotta Vagnoli e Vera Gheno, in dialogo sui temi fondamentali della poetica di Calvino e sulla lingua impiegata nei suoi romanzi.
Francesco di Nuzzo