Il domenicale del quotidiano celebra il suo anniversario con una serie di iniziative commemorative, tra cui un libro a cura di Stefano Salis
Da lunedì 17 dicembre è possibile trovare in edicola il libro Perché Domenica: 40 Anni di Cultura e Cambiamenti, un volume commemorativo che si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della Domenica de Il Sole 24 Ore, l’inserto domenicale del quotidiano che dal 4 dicembre 1983 offre ai suoi lettori approfondimenti culturali e di scoperta di grande rilevanza.
Curato da Stefano Salis, presidente della giuria del Premio Costa Smeralda e attuale responsabile della sezione Commenti de Il Sole 24 Ore, il libro offre un’ampia retrospettiva sui cambiamenti avvenuti in Italia e nel mondo dall’83 fino ad oggi, proposti attraverso una raccolta di articoli delle edizioni passate della Domenica scritti da quaranta collaboratori selezionati tra i nomi che hanno contribuito alla redazione dell’inserto culturale.
Oltre al libro, Il Sole 24 Ore ha organizzato una serie di pubblicazioni ed eventi speciali volti a celebrare il ruolo fondamentale del suo inserto domenicale nella diffusione della cultura, dell’arte e delle idee nel panorama italiano. Tutte queste iniziative possono essere seguite anche attraverso la pagina dedicata sul sito web del quotidiano.
Quarant’anni di cultura
Insieme al volume di Stefano Salis, completano le celebrazioni altre tre iniziative degne di nota. A partire dal 4 dicembre – giorno del compleanno del domenicale – è infatti possibile ammirare presso la Stazione Centrale di Milano una particolare installazione multimediale composta da 18 schermi che si integrano con l’ambiente circostante proiettando quaranta domande illustrate e di natura culturale. Questo mosaico digitale mira a evidenziare quanto sia importante porsi le giuste domande per comprendere il futuro ed è parte integrante del programma Pillole di Cultura, ospitato negli Galleria della Stazione e promosso da Grandi Stazioni Retail a Milano Centrale.
Le domande, ad opera della giornalista Chiara Somajni, saranno pubblicate in formato cartaceo nell’Agenda della Domenica, disponibile all’acquisto in edicola a partire dal 10 dicembre e in libreria dal 15. Le celebrazioni per il quarantennale comprendono anche una vera e propria opera d’arte: la Grande sfera di giornali di Michelangelo Pistoletto, realizzata utilizzando la carta lavorata del supplemento, che sarà ospitata per un anno intero presso la nuova sede de Il Sole 24 Ore al quartiere Bicocca.
Francesco di Nuzzo