L’autore, vincitore del Premio Costa Smeralda 2024, insieme alla giornalista Barbara Carfagna discuterà sul tema dell’intelligenza artificiale
Al Centro Culturale Polivalente torna la storica rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”. Un appuntamento che si terrà ufficialmente da domenica 23 marzo con un incontro in programma alle 17 al Centro Culturale Polivalente. Saranno molte le questioni portate avanti dagli organizzatori della rassegna. Tra queste c’è senza dubbio il ruolo dell’intelligenza artificiale che negli ultimi anni ha fatto irruzione nella nostra vita. Come si sta sostituendo al pensare? E soprattutto, alla luce di questa rivoluzione, a che cosa serve pensare? Da queste domande la rassegna debutta con un confronto imperdibile con Maurizio Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica all’Università di Torino e vincitore del Premio Costa Smeralda 2024, e Barbara Carfagna, giornalista, volto noto di Rai 1 e conduttrice di “Codice, la vita è digitale”, programma da lei ideato e che le è valso il Premio Biagio Agnes nel 2024.
La rassegna
L’incontro, dal titolo “A che cosa serve pensare? Le sfide dell’intelligenza artificiale” sarà moderato dal curatore della rassegna Claudio Paolucci, ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna.
La rassegna, ideata nel 1980 da Umberto Eco e Marcello Di Bella, organizzata dall’Assessorato alla cultura e diretta oggi dal cattolichino nonchè allievo di Eco Paolucci. L’evento si articola in 4 incontri tra filosofia e non-filosofia con un format che mette in stretta relazione la visione dei filosofi con quella dei professionisti di altri settori: artisti, grafici, giornalisti. I temi che animano il dibattito contemporaneo sono i più disparati. Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Torino, dove presiede il LabOnt (Laboratorio di Ontologia) cercherà di affrontare gli effetti dell’intelligenza artificiale sulla società di oggi.
Tutti gli appuntamenti della rassegna (il prossimo sarà domenica 30 marzo su filosofia e fumetto) si terranno al Centro Culturale Polivalente, alle ore 17.
Riccardo Lo Re