L’evento si concluderà il 20 ottobre con la presenza di ospiti di spicco dal mondo accademico
I temi dell’intelligenza artificiale e del futuro delle città saranno al centro di un vasto confronto in Friuli Venezia Giulia. Tavagnacco Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee si focalizzerà sullo sviluppo di queste tecnologie e sul loro impatto sulla società contemporanea. Workshop, hackathon e incontri si alterneranno fino al 20 ottobre in un evento organizzato da DITEDI, dal Comune di Tavagnacco e dal gruppo editoriale Nord Est Multimedia, e al quale parteciperanno personalità di spicco del mondo accademico come il filosofo Maurizio Ferraris, che quest’anno è stato selezionato tra i finalisti del Premio Costa Smeralda.
Nella giornata di sabato Il Tavagnacco Artificial Intelligence Forum avrà come ospiti figure come Antonella Viola che mostrerà come il ruolo dell’AI possa influire nella ricerca scientifica. Luca De Biase e Ivana Pais discuteranno l’impatto dell’AI sullo sviluppo urbano mentre Alfio Quarteroni cercherà di focalizzarsi sull’identità digitale e l’intelligenza artificiale.
Domenica 20 ottobre (l’ultima giornata del festival) Marco Landi, ex COO di Apple, parlerà del “Superpotere degli Algoritmi”. Paolo Benanti, presente anche lui a Tavagnacco, farà un intervento sull’etica degli algoritmi.
Maurizio Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica Università di Torino nonché presidente Scienza Nuova Institute, rifletterà sulla necessità di un approccio umano all’AI. Infine Federico Faggin, pioniere dell’informatica, che presenterà il suo libro sulla convergenza tra scienza e spiritualità.
Oltre ai talk, l’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco offrirà ai partecipanti una serie di workshop che spazieranno dalle attività pratiche ad approfondimenti tecnici. Le attività inizieranno proseguiranno sabato 19 con alcuni appuntamenti imperdibili organizzati dall’AICA a cominciare da un’interessante sessione su privacy e AI. Domenica 20 ci saranno altre attività, come workshop dell’AI LAB dell’Università di Udine sulle frontiere delle AI generative nella creatività.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre nella Sala Feruglio si svolgerà l’Hackathon Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro, a cui parteciperanno diversi team di innovatori chiamati a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro.
Riccardo Lo Re