La ricercatrice racconterà la sua esperienza in una giornata esclusiva al Teatro Orfeo di Taranto il prossimo 10 novembre
Il 10 novembre un puntino rosso approderà a Taranto. Uno spazio all’apparenza stretto, ma capace di estendere il nostro sguardo sul mondo che ci circonda. È il bello del Tedx, eventi organizzati in modo autonomo che sono basati sulla filosofia TED, un ciclo di conferenze nate dall’idea di Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984. Inizialmente i confronti erano dedicati alla tecnologia e al design, considerando che il cuore pulsante di questi incontri era nella Silicon Valley. Con il tempo TED non si è fermato. Anzi, si è diffuso in lungo e in largo estendendo il suo raggio d’azione fino a comprendere altre categorie dell mondo scientifico, culturale e accademico. Da qui molte città si sono mobilitate per avere questo format nelle proprie città. Un viaggio dove a guidarti sono gli speaker che nel giro di pochi minuti devono condurti nel loro mondo spiegando cosa significa per loro il tema per il quale sono stati chiamati.
Taranto non è da meno. La città ospiterà n evento multidisciplinare che cercherà di presentare le profonde interconnessioni esistenti tra salute, ambiente, società e globalizzazione. One World – One Health. Così recita il titolo dell’edizione 2024 a cui prenderà parte nientemeno che Mariasole Bianco, protagonista al Premio Costa Smeralda. Il Premio Cultura del Mediterraneo sarà speaker per un giorno nella località pugliese. Scienziata, divulgatrice naturalistica, è da sempre un punto di riferimento nazionale e internazionale per la promozione di un approccio sostenibile e responsabile a tutela degli oceani. Fondatrice e presidente di Worldrise, organizzazione che organizza progetti innovativi per una maggiore cura del Mediterraneo, Mariasole Bianco è anche autrice scientifica per programmi come Kilimangiaro dove viene spesso invitata per raccontare la sua esperienza e per mostrare le principali novità dal mondo scientifico. Ha inotlre insegnato all’Università di Genova e scritto il libro “Pianeta Oceano” (Rizzoli). Di recente ha ideato e co-prodotto due podcast “XXI Century Mermaids” ed “Elements” ed diventata la protagonista del cartone animato Acquateam-missione mare (Rai ragazzi).
Nel 2012 entra nella World Commission on Protected Areas dell’IUCN, l’Unione Internazionale per la Protezione della Natura, fino a diventare divulgatrice scientifica per il tour “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”, promosso dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia e dalla rete Europe Direct. Il 10 novembre sarà al Teatro Orfeo di Taranto per raccontare la sua storia che sarà messa a disposizione di tutti gli utenti di TED.
Riccardo Lo Re