Doppio appuntamento durante l’evento organizzato da ScriptaBo. Lo scrittore e giudice del Premio ha tenuto una lectio magistralis a Bologna aperta a tutti
Si chiude in bellezza il Festival letterario Lectura Mundi con un doppio appuntamento imperdibile con Marcello Fois e Roberto Mercadini. Alla sua prima edizione l’evento, organizzato da ScriptaBo, è riuscito a creare un programma di ampio respiro con l’idea che la lettura profonda sia la chiave per capire e modificare la realtà intorno a noi. Per l’Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni senza una lettura immersiva non ci possono essere immaginazione, empatia e pensiero critico. Qualità fondamentali per la convivenza umana che sono alla base di un concorso per gli studenti e a un festival che in questi mesi ha deliziato il pubblico con incontri letterari e accademici con scrittori di spicco a livello letterario.
Il programma del Festival si è sviluppato in dieci giornate tra aprile e maggio. Numerosi incontri, seminari, lectio magistralis, laboratori e conferenze. Ospiti del festival saranno gli scrittori Olena Ponomareva, Carlo Lucarelli, Bjorn Larsson; i docenti universitari Roberto D’Alessandro e Stefano Calabrese, e infine gli autori Marcello Fois e Roberto Mercadini a chiusura del festival il 29 maggio.
Si è partiti alle 9 con il primo incontro all’Oratorio San Filippo Neri a Bologna. Lo scrittore Marcello Fois ha tenuto una lectio magistralis sul romanzo Accabadora in ricordo della scrittrice Michela Murgia. A quel punto si è proseguiti con la premiazione del concorso “Vince chi legge” dove una giuria curata da ScriptaBo ha selezionato i migliori video creati dagli studenti. Al vincitore è andato un premio di mille euro in libri, mentre al secondo classificato 500 euro in libri da scegliere nel catalogo di Minerva Edizioni. La sera di mercoledì 29 maggio, al teatro Dehon di Bologna alle 21, il festival ha dato spettacolo grazie al monologo di Roberto Mercadini “La bellezza delle parole”.
Riccardo Lo Re