Il giudice del Premio Costa Smeralda sarà presente il 9 settembre con un incontro in onore della scrittrice scomparsa lo scorso 10 agosto
Anche Mantova si stringe in ricordo di Michela Murgia. In seguito alla scomparsa della scrittrice ed attivista sarda lo scorso 10 agosto il festival culturale Festivaletteratura – che si terrà dal 6 al 10 di settembre nella città lombarda – ha deciso di ricordare la sua eredità letteraria con un incontro speciale che si terrà il prossimo 9 settembre alle ore 16.45 presso piazza Castello, in sostituzione dell’evento a cui avrebbe dovuto partecipare. Ad omaggiare Michela Murgia sul palco del festival sarà il giudice del Premio Costa Smeralda Marcello Fois, amico di lunga data della Murgia e parte della sua queer family, la cerchia ristretta di amici e famiglia allargata di cui fa parte anche Chiara Valerio. Lo scrittore nuorese sarà affiancato dalla scrittrice Bianca Pitzorno e da Alessandro Giammei, autore e professore di Letteratura Italiana all’Università di Yale.
L’evento esplorerà la vita la carriera dell’autrice scomparsa, dalla sua attività politica all’attività letteraria. Quest’ultima si concentrerà sul romanzo Accabadora e non mancherà di toccare il ritorno alla narrativa con il suo ultimo libro Tre ciotole. Tutti i proventi dei biglietti saranno devoluti all’ONG Mediterranea Saving Humans, un’organizzazione sostenuta da Michela Murgia che si occupa di monitorare le acque del Mediterraneo e salvare le persone che si trovano in difficoltà.
Il festival
Festivaletteratura è una rassegna culturale che si tiene annualmente dal 1997 a Mantova, città patrimonio Unesco, a partire dall’iniziativa della comunità mantovana ed è sostenuto da volontari, sponsor e collaboratori locali. Il festival si articola in cinque giornate dedicate a spettacoli, letture, incontri con autori, concerti e altri eventi culturali dedicati rivolti ad un pubblico sia di adulti che di giovanissimi e coinvolgendo artisti del panorama culturale italiano e internazionale.
Francesco di Nuzzo
crediti foto: pagina Facebook Festivaletteratura