Il giudice del Premio Costa Smeralda protagonista del festival letterario a Bologna
Ci sarà anche Marcello Fois a Le notti del Pratello, il festival letterario vespertino che si svolge, in orario serale, nel rione del Pratello a Bologna. L’evento, giunto alla seconda edizione, si terrà il 24, 25 e 26 settembre 2024 nel capoluogo emiliano in una zona costellata di osterie, bar, ristoranti, fast food, botteghe, locali molto spessp animati ogni sera da ragazze, ragazzi e studenti universitari.
Otago Literary Agency, l’agenzia letteraria con sede a Bologna, ha deciso di puntare nel 2010 su questo progetto nella zona di Pratello. Un’idea che si è trasformata poi in realtà grazie a un festival nel segno della lettura e della cultura. I libri diventano così protagonisti di eventi letterari che si svolgono negli orari serali.
Una rivoluzione gentile, si legge nella nota, “che permette così a chi ha deciso di passare qualche ora fuori casa, per svago o relax, di poter godere di un’esperienza culturalmente stimolante e piacevole”.
Il Pratello si è così trasformata in una realtà unica in Italia, dove la socialità entra a stretto contatto con la cultura. In poche centinaia di metri locali notturni, botteghe di artigianato, negozi vintage e alimentari, pub e osterie si rianimano grazie a incontri con gli autori in un rione che si è sempre posto come centro rivolto alla collettività dopo il tramonto.
Crocevia di culture, provenienze, tradizioni e religioni diverse che convivono nella tolleranza e nell’inclusività, quasi fosse un villaggio nella città, il Pratello lo descrive bene, letterariamente e metaforicamente, Emidio Clementi nel prologo del suo romanzo La notte del Pratello, da cui la rassegna prende il nome: «Strada di schiavi e di puttane. Di protettori e ladri di polli. Di mangiatori di topi. Anche di gatti, ovviamente. Origini oscure. Suburbia. Suburbia anche dopo, una volta inglobata alla città. Addossata alle mura. Terrorizzata dai mutamenti. Quasi campagna e quasi città. Rifugio di giocatori d’azzardo, esperti in truffa alla francese, preti, uomini arrapati, alcolizzati, cacciatori di topi, spie, travestiti. Fame perenne. Regno del precariato. Indolenza. Nel corso dei secoli».
Marcello Fois interverrà in occasione dell’incontro con Grazia Verasani che presenterà il romanzo Hotel Madridda (Marsilio).
Alla manifestazione, realizzata in collaborazione con alcune librerie indipendenti di Bologna, hanno aderito numerose attività della zona: L’Altro Spazio da Osvaldo (via del Pratello, 96a), Porta Pratello (via Pietralata, 58), QuattroQuarti Social Art Pub (via del Pratello, 96e), Punto (via San Rocco, 1/g), Vanilia & Comics (via del Pratello, 100).
Riccardo Lo Re