Dopo diciassette anni lo scrittore lascia la guida del festival letterario nato dalla corrente della Nuova letteratura sarda
Mercoledì 16 gennaio si è ufficialmente conclusa la collaborazione tra Marcello Fois, scrittore e giudice del Premio Costa Smeralda, con l’Associazione L’isola delle storie, l’istiziona culturale responsabile dell’omonimo festival letterario che si svolge ogni anno a Gavoi, in provincia di Nuoro. La notizia è stata comunicata attraverso i canali social dell’associazione. In una dichiarazione riportata dal quotidiano La Nuova Sardegna, lo scrittore ha brevemente spiegato le ragioni del suo abbandono, legate al desiderio di cambiamento e alla stanchezza derivante da questo impegno prolungato. L’autore aveva da tempo instaurato una lunga collaborazione con il festival, di cui ricopriva il ruolo di direttore artistico.
“Dopo diciassette anni di lavoro assieme, proficuo e riconosciuto da tutti, a iniziare dal pubblico del Festival, che in questi anni non ci ha mai fatto mancare il supporto, Marcello ci ha espresso la volontà di chiudere questo capitolo della sua vita. – si legge nel comunicato – Noi lo rispettiamo e lo ringraziamo per questi anni vissuti assieme con tanta passione, lavoro e allegria.”
“Marcello – continua la nota – ha guidato con cuore e dedizione il Festival e insieme lo abbiamo trasformato in un appuntamento culturale di risonanza internazionale. Il suo impegno, la sua visione e la sua capacità di portare storie e personaggi unici a Gavoi hanno reso L’Isola delle Storie un punto di riferimento nell’ambito della letteratura e della cultura italiana e non solo.” Al momento non è ancora stato reso noto chi sarà il nuovo responsabile alla guida del festival. Nello stesso post, l’Associazione ha però confermato le date per la prossima edizione dell’evento, in programma dal 4 al 7 luglio 2024.
Un’isola piena di storie
Con oltre diciassette edizioni e più di mille ospiti internazionali, L’Isola delle Storie di Gavoi è diventato uno degli appuntamenti letterari più importanti dell’anno. Fondato nel 2002 da un collettivo di scrittori appartenenti alla corrente della Nuova letteratura sarda, tra cui Flavio Soriga, Giulio Angioni, Giorgio Todde, il festival si svolge ogni anno per tre giorni a Gavoi, nella Barbagia di Ollolai, un luogo strategico per la vita e la storia della cultura sarda, come testimoniano anche i menhir posti nel santuario di Sa Itria. Il festival ha costantemente attirato l’attenzione di un vasto pubblico, andando oltre i confini locali e affermandosi come un punto di riferimento nel contesto culturale italiano.
Francesco di Nuzzo
Crediti foto: Gianfranco, Wikipedia