La giudice del Premio Costa Smeralda e madrina del festival terrà una lectio magistralis giovedì 28 settembre presso l’Auditorium del Museo delle Navi Antiche
Giovedì 28 settembre Lina Bolzoni è ospite al Pisa Book Festival, il festival dell’editoria indipendente che si tiene ogni anno nella città toscana, con l’incontro Arte della Memoria e donne che leggono, nel quale ricorderà l’importanza dei libri e delle biblioteche. La giudice del Premio Costa Smeralda riveste quest’anno il ruolo di madrina del festival, arrivato alla sua XXI edizione. L’appuntamento con la scrittrice si terrà dalle ore 18:00 alle 19:00 presso l’Auditorium del Museo delle Navi Antiche.
L’edizione di quest’anno ha luogo dal 27 settembre fino al 1° ottobre e si propone di celebrare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature, dall’importanza della donna nella società ai cambiamenti in atto nel mondo, dalla resistenza delle donne ucraine e iraniane nelle zone di conflitto al loro contributo nel mondo della letteratura e dell’editoria.
Il festival dell’editoria indipendente
Il Pisa Book Festival è il primo evento italiano dedicato all’editoria indipendente. Fondato nel 2003, si svolge annualmente a Pisa tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre. Questo festival è stato il primo in Italia a mettere in evidenza l’importante mercato delle case editrici indipendenti. La kermesse letteraria affronta ogni anno un tema diverso e, a partire dalla sua seconda edizione, ha accolto un paese straniero in modo da mettere in luce e promuovere la sua cultura e letteratura. La manifestazione si svolge in quattro affascinanti location storiche della città di Pisa: gli Arsenali Repubblicani, il Museo delle Navi Antiche, Palazzo Reale e il Fortilizio della Cittadella. Diventata nel corso degli anni sempre più importante nel panorama fieristico italiano, è organizzata con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Pisa, del Comune di Pisa, della Regione Toscana e del Palazzo d’Arte e Cultura di Pisa.
Francesco di Nuzzo