La giudice del Premio Costa Smeralda presenterà il suo ultimo libro “Nel giardino dei libri”
Venerdì 8 settembre alle ora 18:30 si terrà presso il Giardino Tiziano Terzani della Biblioteca Comunale Cascina P. Impastato l’incontro con l’autrice Lina Bolzoni, professoressa di letteratura italiana e giudice del Premio Costa Smeralda, che presenterà il suo ultimo libro Nel giardino dei libri. L’evento, moderato dalla giornalista Francesca Franceschi, fa parte della rassegna culturale Metti una sera a Cascina, un’iniziativa promossa dal Comune di Cascina e dalla Fondazione Sipario Toscana, con il sostegno di Sogefarm Farmacie Comunali Cascina, Top Wash Pisa, Confcommercio Pisa e Banca di Pescia e Cascina.
Perdersi in un meraviglioso giardino
Edito dall’editore Mauvais Livres, Nel giardino dei libri è l’ultimo libro della professoressa e giudice Premio Costa Smeralda è una sincera lettera d’amore dedicata al piacere della lettura, descritta come se si trattasse di uno sconfinato giardino della conoscenza in cui perdersi. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, le diverse zone di questo giardino metaforico non sono chiuse, bensì aperte e interconnesse. Seguendo i sentieri che lo attraversano, è possibile sperimentare una pluralità di esperienze e scoprire una ricca rete di conoscenza e creatività che supera i confini tradizionali. In questo viaggio, l’esperienza diviene un’avventura dalle possibilità infinite.
Leggere – continua l’autrice – non è un’attività banale, ma un atto di ospitalità mentale in cui entriamo in contatto con gli altri. La lettura lascia un’impronta profonda in noi, grazie alla sua capacità di evocare mondi e situazioni immaginarie che influenzano le nostre emozioni e la nostra memoria. Il libro invita così i lettori a esplorare il più possibile, costruendo una propria “biblioteca personale” dove perdersi nella lettura dei classici e delle opere letterarie.
Francesco di Nuzzo