Autrici e autori da tutto il mondo si troveranno a Mantova per trovare le parole giuste nel raccontare la realtà
Ci saranno anche Teresa Cremisi (vincitrice del Premio Costa Smeralda) e i giurati Marcello Fois e Chiara Valerio tra gli ospiti della 27° edizione del Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 6 al 10 settembre. Oltre trecento tra scrittrici e scrittori da tutto il mondo si troveranno nella celebre città lombarda con un unico obiettivo: trovare le parole. È una sfida ardua quella che verrà intrapresa nel corso del festival in un’epoca in cui è diventato complesso dare nome alle cose. La manifestazione da questo punto di vista vuole essere una sorta di foglio bianco dove mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso e misurarne la “tenuta”. Per questo grazie agli autori che si alterneranno durante l’evento si cercherà di utilizzare più linguaggi possibili per leggere – attraverso la letteratura – una realtà che parla.
In questo viaggio si cercherà di affrontare diversi temi grazie a una ricerca che può portare non solo a possibile rovesciamento dei canoni sotto la spinta di generi, cittadinanze e appartenenze che si vanno ridefinendo, ma anche a un’inedita alleanza con le arti per dare più forza ed evidenza alle parole e riportarle in piazza.
Tra gli ospiti del Festivaletteratura ci saranno scrittrici e scrittori del subcontinente indiano come lo srilankese Shehan Karunatilaka, vincitore del Man Booker Prize 2022, l’astro nascente del noir indiano Deepti Kapoor o Pankaj Mishra. In più torna a Mantova il Premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk mentre l’irlandese Audrey Magee discuterà proprio insieme a Marcello Fois delle gabbie vernacolari di cui sono spesso prigionieri gli abitanti di un’isola.
Una delle ultime tendenza della letteratura più recente è l’autofiction, ovvero di quelle forme di narrazione in cui l’autore si pone come protagonista, instaurando una particolare interrelazione tra verità e finzione, deformazione del ricordo e proiezione del sé. A parlarne al Festival sono Paolo Giordano e Walter Siti, Emanuele Trevi e Francesco Piccolo, Marco Drago in dialogo con Marta Cai.
Mentre autori come Teresa Cremisi parleranno di vite tra i libri, letterati come Chiara Valerio e Carlo Milani affronteranno argomenti di stretta attualità come la necessità di coltivare un atteggiamento consapevole nei confronti della tecnologia. Per tutte le informazioni sul programma completo il consiglio è di visitare il sito ufficiale dell’evento.
Riccardo Lo Re