Il concorso che inaugurerà la nuova stagione turistica allarga i suoi confini. A maggio l’evento finale con la giornalista Roberta Floris
La letteratura è bellezza. Ed è anche per questo che un premio letterario promosso in un contesto magico come quello del Consorzio Costa Smeralda assume contorni e significati ancor più affascinanti. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, con la partecipazione di scrittori e ospiti di spessore, il Consorzio Costa Smeralda è al lavoro per organizzare la terza edizione del Premio Letterario Costa Smeralda. L’obiettivo di quest’anno è quello di allargare i confini e la platea dei potenziali vincitori – tutti espressione della migliore letteratura e della migliore saggistica – senza però rinunciare alla specificità del contesto del mare e del Mediterraneo in particolare. Un altro importante scopo del premio, che culminerà nel mese di maggio a Porto Cervo con un evento conclusivo presentato dalla giornalista e conduttrice televisiva Roberta Floris, è inoltre quello di promuovere la destinazione dal punto di vista culturale inaugurando allo stesso tempo la nuova stagione turistica.
Il direttore artistico del Premio Letterario Costa Smeralda è il giornalista Stefano Salis, sardo, responsabile della redazione Commenti del Sole 24 Ore e grande esperto di editoria, letteratura e musica. Sarà lo stesso Salis a presiedere una giuria snella e di altissimo profilo composta dallo scrittore e saggista Marcello Fois, anche lui sardo, dalla scrittrice e organizzatrice culturale Chiara Valerio, dalla scrittrice, saggista ed esperta del mondo ebraico Elena Loewenthal e dall’affermata docente universitaria di letteratura italiana Lina Bolzoni. A differenza degli anni scorsi, saranno gli stessi giurati a individuare e selezionare le opere e gli autori da far concorrere al premio, senza attendere dunque le candidature da parte degli editori. Un modo, questo, per garantire la massima larghezza di partecipazione degli autori.
Le sezioni del premio letterario sono in tutto due: Narrativa e Saggistica. In più, nell’ambito del Premio Letterario Costa Smeralda, saranno consegnati altri due riconoscimenti: per la categoria Internazionale sarà premiato uno scrittore, oppure un’opera, di respiro appunto internazionale, mentre per la categoria Premio Cultura del Mediterraneo saranno premiati una personalità o un progetto che hanno valorizzato e tutelato la cultura del Mediterraneo, promuovendo così l’incontro di popoli e differenti culture di tutto il bacino. Quest’ultima categoria è allargata all’intero mondo della cultura: non solo scrittori, dunque, ma anche registi, cantanti, musicisti, cuochi, istituzioni e artisti visivi.