Mario Tozzi torna alla conduzione della sesta stagione del programma di Rai Cultura in onda ogni sabato sul terzo canale
A partire dal 25 novembre, Rai 3 accende la conoscenza dei suoi telespettatori con la nuova stagione di Sapiens – Un solo pianeta, il fortunato programma di divulgazione scientifica prodotto da Rai Cultura e condotto da Mario Tozzi, geologo e vincitore del Premio Cultura del Mediterraneo, che torna in questa sesta edizione alla scoperta delle meraviglie del nostro bellissimo e fragile pianeta, a cominciare da quelle più sorprendenti. La prima puntata della trasmissione è stata, infatti, tutta dedicata all’ultimo “mondo selvaggio” ancora in larga parte inesplorato, ovvero quello sommerso degli oceani e degli specchi d’acqua.
L’ultimo mondo selvaggio
L’acqua è fondamentale alla sopravvivenza degli esseri viventi. Non solo svolge un ruolo cruciale per il funzionamento di processi biologici, è anche necessaria per il mantenimento dell’ecosistema e per la produzione di cibo. Senza di essa, la vita sulla Terra per come la conosciamo non sarebbe possibile. E così, l’indiscussa protagonista della prima puntata di stagione non poteva che essere proprio l’acqua, raccontata attraverso le drammatiche condizioni in cui versano i mari e i fiumi del nostro pianeta a causa dell’azione dell’uomo e dei cambiamenti climatici.
Nel corso della puntata, andata in onda sabato 25 novembre, il divulgatore ha evidenziato la fragilità dell’ecosistema marino ancora minacciato dalla pesca eccessiva, traffico commerciale, inquinamento da idrocarburi e dalla plastica, così presente negli oceani da formare vere e proprie isole. La puntata si è concentrata anche sulla biodiversità presente nelle isole vulcaniche e sulla vita negli abissi oceanici, mettendo in risalto creature sorprendenti come il polpo e la balena. Tra le novità introdotte in questa stagione spicca anche l’appuntamento I dialoghi di Sapiens, una rubrica in apertura ad ogni puntata che introduce, attraverso il confronto tra Tozzi e l’umanista Pietrangelo Buttafuoco, gli argomenti proposti nei documentari e nei servizi della trasmissione.
crediti foto: Leif Christoph Gottwald, Unsplash
Francesco di Nuzzo