L’esposizione si terrà in diverse zone della città come la Cappella Palatina, la Cappella delle Anime del Purgatorio e l’Armeria di Castel Nuovo
È tutto pronto per il primo appuntamento di Napoli Contemporanea 2025, il programma di mostre e installazioni su richiesta del sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione. Il consigliere per l’arte contemporanea e l’attività museale e finalista del Premio Costa Smeralda questa volta ha scelto di passare per il mondo della fotografia con la mostra personale Mimmo Jodice nella Cappella Palatina, nella Cappella delle Anime del Purgatorio e nell’Armeria di Castel Nuovo.
L’esposizione, aperta dal 13 aprile al 1°settembre 2025, è suddivisa in capitoli ispirati ad alcuni archetipi dell’immaginario metafisico (“Lontananze”, “Archi”, “Colonne”, “Statue”, “Monumenti”, “Ombre”, “Apparizioni”, “Vuoti”). Si potranno osservare oltre cinquanta ritratti fotografici di Napoli densi di rinvii alla Metafisica, posti in dialogo con dipinti di Giorgio de Chirico.
Da questa mostra emerge il profilo di Mimmo Jodice quale artista spirituale, mirabile nell’utilizzare i luoghi come se fossero pezzi di imprevedibili nature morte.
Si tratta di una tappa significativa del progetto di valorizzazione di Castel Nuovo, che ha già potuto ospitare altre iniziative culturali. L’offerta museale si è arricchita grazie all’acquisizione dell’opera Lacrime di Coccodrillo, realizzata nel 2023 da Francesco Vezzoli appositamente per le Prigioni del castello, e alla collocazione nel cortile monumentale dell’installazione La freccia nel Cuore di Gaetano Pesce.
Il progetto espositivo Napoli Metafisica è finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare e promossa dal Comune di Napoli con l’organizzazione e la comunicazione della casa editrice Electa, e la collaborazione dello Studio Mimmo Jodice e della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
Riccardo Lo Re
Le immagini ©MIMMO JODICE e © Giorgio de Chirico, by SIAE 2025 possono essere utilizzate esclusivamente nell’ambito di recensioni, promozione sui social o segnalazioni giornalistiche della mostra Mimmo Jodice. Napoli metafisica (Napoli, Castel Nuovo, dal 13 aprile al 1°settembre 2025)