In occasione del Giorno della Memoria, Elena Loewenthal ha inaugurato la rassegna culturale con una discussione sugli stereotipi e sulla realtà dell’antisemitismo
In occasione della Giornata della Memoria, che si terrà sabato 27 gennaio, la Fondazione Circolo dei Lettori di Torino ha inaugurato la rassegna dal titolo La memoria difficile. Ricordare, dimenticare, negare, una serie di incontri per riflettere sulla natura del ricordo e sulle possibili distorsioni della memoria, specialmente quando essa viene strumentalizzata o negata.
Il primo appuntamento della rassegna, Antisemitismo di ieri e di oggi, si è concluso giovedì 18 gennaio e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Elena Loewenthal, direttrice del Circolo dei Lettori, che Insieme agli ospiti Gadi Luzzatto Voghera, Milena Santerini e Assia Neumann ha discusso sull’attualità del sentimento antisemita, sottolineando la responsabilità di chi perpetua il pregiudizio addossando le colpe sull’oggetto o sulla stessa vittima degli stereotipi.
Sul tema della memoria la giudice è recentemente intervenuta anche sulle pagine del quotidiano La Stampa con un articolo intervista alla giornalista Nathania Zevi, autrice del libro Il nemico ideale, edito da Rai Libri, che affronta il porblema dell’antisemitismo e della questione ebraica esplorandone sia il contesto storico che la persistenza nella quotidianità. Inoltre, per approfondire meglio questa importante commemorazione e capire meglio il pensiero della giudice, è presente nel catalogo di add Editore il libro Contro il giorno della memoria, un potente saggio riflessione della Loewenthal sul Giorno della Memoria e sul ruolo che questa ha assunto nella società.
Tutti gli appuntamenti del Circolo dei Lettori
Il calendario del Circolo dei Lettori continua con altri incontri dedicati alla memoria della Shoah per tutta la settimana e fino a martedì 31 gennaio. Le tematiche affrontate includono l’ostracismo mediatico (Cancel Culture, 19 gennaio), la memoria della Resistenza italiana (Resistere e ricordare, 25 gennaio), l’uso della musica come strumento di propaganda nazista (Musica di propaganda, 26 gennaio), la natura della memoria nel contesto contemporaneo dei social media (La memoria rimossa, 29 gennaio), l’eredità delle lettere di Anne Frank (Lettere dal passato, 30 gennaio) e il mutamento dei ricordi (Passato e immaginazione, 31 gennaio). Tra gli ospiti e autori coinvolti Davide Piacenza, Guido Bosticco, Chiara Colombini, Enrico Manera, Demian Lienhard, Petunia Ollister, Alberto Siracusano, Frediano Sessi, Bruno Maida, Ada Treves, Giulia Corsalini ed Elena Varvello.
Francesco di Nuzzo