All’inaugurazione della sala intitolata alla scrittrice sarda ci sarà anche il giudice del Premio Costa Smeralda Marcello Fois
L’8 marzo si colora del ricordo di Michela Murgia. In occasione della Giornata internazionale della donna il comune di Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, ha deciso di intitolare la Sala Ipogea della Biblioteca Comunale Luis Sepùlveda alla scrittrice ed attivista sarda, scomparsa lo scorso 10 agosto. L’evento, a ingresso libero, avrà luogo sabato 9 marzo presso gli spazi della Biblioteca a Villa Ferrari a partire dalle ore 16:30.
Durante la cerimonia di intitolazione sarà presente anche uno dei volti protagonisti del Premio Costa Smeralda, ovvero Marcello Fois, scrittore e giudice del premio che interverrà in onore dell’amica scrittrice. Membro, insieme a Chiara Valerio, della queer family della scrittrice di Cabras, Fois è autore del testo teatrale Quasi Grazia, spettacolo che ha visto Michela Murgia nell’inedita veste di attrice nel ruolo del premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda. Inoltre, sempre insieme a Michela Murgia è tra gli autori del libro Sei per la Sardegna, una raccolta di racconti a sostegno della comunità sarda di Bitti, colpita da un’alluvione nel 2013.
Tutti gli eventi di Castelnuovo
L’evento in biblioteca fa parte delle celebrazioni cittadine per la Festa della Donna, realizzate dal Comune in collaborazione con il Circolo Caos e Coop Alleanza 3.0 attraverso un vasto programma di incontri e attività ideato con l’obiettivo di promuovere la parità di genere. I festeggiamenti sono stati aperti sabato 2 marzo con l’evento Multitasking e sono proseguite mercoledì 6 con la presentazione del libro Per mille camicette al giorno di Serena Ballista e Sonia-Maria-Luce Possentini. Dopo l’intitolazione della Sala Ipogea a Michela Murgia, le celebrazioni intorno alla Giornata della donna culmineranno giovedì 14, con la presentazione del libro di Michela Marzano Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa.
Francesco di Nuzzo
Crediti foto copertina: MassimoFabrizioDondi58 – Opera propria