Come crisalidi. lèggère trasformazioni. È questo il titolo del programma completo dell’associazione guidata da Elena Loewenthal
18 anni. E non sentirli. Il Circolo dei lettori, fondato da Antonella Parigi, diventa maggiorenne e inaugura la nuova stagione dal titolo Come crisalidi. lèggère trasformazioni: uno sguardo sulle metamorfosi del nostro tempo e delle nostre vite, giorno dopo giorno. La Fondazione Circolo dei lettori ha stilato un programma ricco e variegato con autori, scrittori e scrittrici, voci del pensiero e delle culture e intellettuali italiani. Un confronto che si terrà nella nuova sede del Palazzo Graneri della Roccia a Torino, e nelle diverse istituzioni del Piemonte: il Circolo dei lettori a Novara, il Circolo a Verbania e il Circolo della musica a Rivoli.
“Diciotto anni sono un’età meravigliosa, ancora più irripetibile di tutte le altre. Il mondo si spalanca, diventa uno sconfinato spazio di esplorazione. E di colpo tutto cambia, tutto diventa più grande ma anche più a portata di mano, occhi e cuore. Tutto si apre, come il mondo quando la crisalide esce dal suo bozzolo. Questo significa crescere, trasformarsi, trovare ogni giorno un mondo diverso. I diciotto anni del Circolo dei lettori saranno un lungo e spettacolare momento di scoperta: libri, idee, pensieri nuovi e antichi, approfondimento e allegria” ha commentato Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori e giudice del Premio Costa Smeralda.
Dal 2006 il Circolo dei lettori è diventato un punto di riferimento della lettura. Un’occasione per dialogare con gli autori e scoprire i segreti del libro. Sabato 5 ottobre comincia la festa dei 18 anni del Circolo dei lettori. Il programma inizia alle 11 con I giornali, spiegati bene, la rassegna stampa del Post con il direttore Luca Sofri e Luca Misculin, voce di Morning Weekend. Nel pomeriggio alle 17 al Circolo arriva Abracabook, il progetto della Scuola Holden che ha portato i Book Party anche a Torino. Il progetto Abracabook pone al centro la lettura come atto di condivisione. Il Book Party è a tema Come crisalidi: a chi partecipa è chiesto di portare con sé il libro che ha cambiato la propria vita di lettore e lettrice. A seguire, la scrittrice Greta Olivo e altri ospiti guidano una conversazione collettiva per confrontarsi sull’esperienza appena vissuta insieme.
Riccardo Lo Re