ruolo: PERFORMANCE MUSICALE
Docente della cattedra di Violino al Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari
De Stasio Guglielmo Violinista
Guglielmo De Stasio, diplomato in violino e viola, ha studiato con i M° Augusto Vismara, Fabrizio Merlini, Federico Agostini, Mariana Sirbu e Stefan Gheorghiu. Per la musica da camera si e’ perfezionato con i M° Pavel Vernikov, Kostantin Bogino. Vladimir Mendelssohn, Alain Meunier, Dino Asciolla, Franco Rossi.
Risultato vincitore di diversi premi a vari concorsi nazionali e internazionali sia come solista che in musica da camera, ha al suo attivo una ricca carriera concertistica esibendosi in numerosi paesi del mondo, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Ucraina, Australia, Bahamas, Canada, U.S.A. Hawaii, Bermuda, Sud e Centro America, Giappone nelle sale e teatri più importanti tra i quali: Suntory Hall di Tokyo, Minato Mirai Hall di Yokohama, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro el Circulo di Rosario Argentina, Teatro Municipal de Las Condes Santiago del Cile, Arts Center di Melbourne Australia, Teatro nazionale di Kiev e di Odessa, etc… sia come solista che come camerista.
Ha suonato con diversi concertisti di fama internazionale come I. Gitlis Alessandro Specchi, Vadim Brodski, Pietro De Maria, Pavel Vernikov, Bruno Canino, S. Milenkovich, L. Chen Argerich, Franco Mezzena, Dejan Bogdanovich, Federico Agostini, Luca Simoncini, Francesco Pepicelli, Mariana Sirbu, Mihai Dancila, Massimo Paris, Fabrizio Merlini.
Fondatore e Konzertmetster dell’orchestra “Antonio Vivaldi di Venezia” con la quale tiene numerosi concerti l’anno.
E’ l’ideatore e organizzatore del Venice Music Gourmet stagione concertistica in Venezia presso Palazzo Contarini della Porta di Ferro.
E’ l’ideatore e Direttore Artistico del Sardinia International Music Festival, giunto alla quinta edizione, al quale partecipano i più prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale.
E’ Presidente in carica della Associazione culturale Aristosseno.
Dal 2015 collabora con il Consorzio Costa Smeralda di Porto Cervo per l’Estate Musicale.
Dal 2017 ha istituito la 1 stagione musicale di Cuglieri in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Cuglieri.
Dal 2017 è il Direttore Artistico del Costa Smeralda Classic Music Festival di Porto Cervo.
La seconda edizione, 23 – 29 settembre 2018, è il “Martha Argerich & Friends”
E’ docente della cattedra di violino al Conservatorio statale di musica “L. Canepa” di Sassari.
Giulia De Stasio
Nata a Venezia in una famiglia di musicisti, fin da giovanissima ha dimostrato di avere qualità artistiche eccletiche. Infatti nonostante abbia solo 16 anni oltre che allo studio della chitarra classica, con la quale nel 2015 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso per Giovani Musicisti “Kellarius” (CA), si dedica anche alla musica Pop, Jazz, Country, eseguendo delle personali cover di canzoni che percorrono il periodo che va dagli anni ’30 fino alle più recenti composizioni riscuotendo il consenso del pubblico. Giulia oltre la musica coltiva un’altra grande passione, la scrittura. Infatti ha già scritto diversi racconti. Da segnalare la Fiaba “Le Quattro Stagioni” scritta appositamente per un balletto sulla musica di P. I. Tchaikovsky “Serenata per Archi”, rappresentata al “Costa Smeralda Classic Music Festival” di Porto Cervo nel settembre 2017. Si è esibita anche nell’ambito della serata finale del Premio Letterario Costa Smeralda 2018 di Porto Cervo. Attualmente frequenta la terza classe del Liceo Classico D. A. Azuni di Sassari.