ruolo: ALLESTIMENTO SALA
Artista poliedrica, romana, consorziata, è particolarmente esperta nella lavorazione del materiale plastico
Giorgia Concato è un’artista poliedrica, con una formazione internazionale. Dopo gli studi artistici a Roma, sua città natale, ha infatti frequentato la Chelsea School of Arts ed il Goldsmith’s College di Londra.
I suo apprezzati lavori spaziano dalla pittura alla scultura. Ama la sperimentazione e spesso combina, in modo magistrale, materiali di natura diversa: legno, iuta, metallo, scarti plastici e industriali.
Molte delle sue opere, su commissione e per esposizione, fanno parte di numerose collezioni private italiane ed estere. Alcuni sui lavoro sono apparsi su riviste di interni di primo piano (Architectural Digest, Shelter, Artigianato). Nel 2008 ha cominciato una collaborazione, tuttora attiva, con la galleria londinese Fumi, presentando pezzi unici della sua produzione nella mostra estiva di Porto Cervo, in cui passa buona parte della sua vita.
“Sfrutto al massimo i materiali: lo scarto generato dalla realizzazione di un’opera diventa infatti molto spesso la base o il complemento per la realizzazione di un nuovo pezzo in una sorta di continuità organica – spiega l’artista -. Per quanto le forme di vita del mondo di cui siamo parte possano essere investigate e comprese scientificamente, rimane sempre una porzione di mistero in esse ed è questo che essenzialmente ispira il mio lavoro. L’esperienza della natura nelle sue multiformi manifestazioni e nella sua ciclicità è per me una continua straordinaria scoperta, fonte di stupore e ammirazione”.