La finalista del Premio Costa Smeralda protagonista dell’evento che si terrà a Reggio Emilia dal 6 all’8 settembre
Ci sarà anche Vera Gheno al festival di Emergency. Un evento, giunto alla quarta edizione, che si terrà a Reggio Emilia dal 6 all’8 settembre. L’associazione fondata da Gino Strada da anni sta dalla parte delle persone: persone da curare, soccorrere, proteggere. Persone a cui garantire i diritti, in primis il diritto alla salute. Saranno proprio questi i temi affronta nel corso della manifestazione organizzata grazie a un protocollo di intesa con il Comune e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Saranno tre giorni ricchi di incontri aperti a tutti e completamente gratuiti. Giornate a cui prenderanno parte artisti, scrittori, giornalisti, ricercatori, economisti, storici, linguisti, musicisti, cantautori, registi, ma soprattutto operatori dell’associazione Emergency che offriranno ottimi spunti di riflessione sulla contemporaneità. Per il pubblico è un’opportunità imperdibile per conoscere le voci del presente e avere così uno sguardo ampio su argomenti di stretta attualità, dalle storie delle persone in movimento nel Mar Mediterraneo fino alla verità che si cela dietro a tutte le guerre dove a perdere la vita sono soprattutto civili. Ci sarà inoltre spazio alla relazione tra opinione pubblica e informazione in tempo di guerra fino all’impatto del cambiamento climatico sulla vita delle persone. Tutti temi che saranno al centro di incontri con autori di spicco come lo scrittore Bernardo Zannoni, la sociolinguista Vera Gheno, l’artista Gek Tessaro, la storica Vanessa Roghi, il cantautore Piero Pelù, i giornalisti Luca Sofri, Marianna Aprile, Massimo Giannini, Loftullah Najafizada, Marco Damilano, Sami Alajrami, Nico Piro, Marta Serafini, Stefano Nazzi, Giampaolo Musumeci, la violinista Valentina Del Re, la sceneggiatrice Francesca Romana Torre, l’economista Fabrizio Barca, l’attrice Sonia Bergamasco, la poetessa Mariangela Gualtieri, il filosofo Telmo Pievani, la data humanizer Donata Columbro, l’illustratore Fabio Magnasciutti, l’autore televisivo Federico Taddia, la scrittrice Maria Grazia Calandrone, la disegnatrice La Tram.
Sabato 7 settembre alle 11:30 Vera Gheno, finalista del Premo Costa Smeralda 2024, modererà l’evento CHEAP – Manifesti contro la guerra al Cortile Palazzo Ancini. Insieme a Sara Manfredi e Flavia Tommasini, cofondatrici CHEAP, si offrirà un ricco approfondimento sul ruolo dell’arte nella riappropriazione dello spazio pubblico per decostruire la propaganda bellica e promuovere riflessioni collettive su diritti e uguaglianza. A seguire alle 14:30 Per parlare di persone che rivendicano diritti, con Amalia De Simone, giornalista di Rai 3.
Riccardo Lo Re