La scrittrice vincitrice del Premio Costa Smeralda parteciperà alla nuova edizione di C’era una svolta del Liceo statale Giordano Bruno di Albenga
E vissero tutti creativi e contenti. Se lo augurano tutti i partecipanti del Premio Letterario Nazionale C’era una svolta, inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’evento, giunto alla 28° edizione, nasce grazie alla collaborazione con il Comune di Albenga e con il contributo della Fondazione Agostino De Mari di Savona. Il premio mira a promuovere e valorizzare le qualità degli studenti in campo letterario. Lo fa con un tocco creativo che passa dalle virtù dell’espressione scritta. Un approccio utile all’alunno che avrà inoltre l’occasione di entrare in contatto diretto con uno scrittore.
L’autore dell’incipit di questa edizione è un volto conosciuto a Porto Cervo. Sarà infatti la scrittrice Evelina Santangelo, vincitrice del Premio Costa Smeralda nella sezione dedicata alla narrativa, e di altri riconoscimenti a livello italiano: Premio Franciacorta, Premio Mondello opera prima, Premio Fiesole Narrativa under 40, Premio Berto.
La scrittrice de Il sentimento del mare ha realizzato la prima parte del racconto in attesa della svolta da parte di ogni singolo autore. Saranno infatti i partecipanti, in una prova già stabilita per il pomeriggio del 28 novembre 2024 a partire dalle ore 14:30, a scegliere quale direzione intraprendere insieme alla storia. La prova si svolge presso tutte le scuole che intendono aderire all’iniziativa. Il tempo a disposizione per la stesura del racconto è di quattro ore dal termine della distribuzione del materiale. Dopodiché sarà Evelina Santangelo a premiare gli studenti meritevoli in una cerimonia si terrò ad Albenga l’11 e il 12 aprile 2025, alla presenza di tutti gli studenti finalisti, dei docenti e delle autorità locali.
Gli studenti che vorranno partecipare al concorso, dovranno inviare al Liceo “G. Bruno” i loro nominativi tramite le segreterie delle scuole di appartenenza, entro e non oltre il 20 novembre 2024, secondo le modalità del bando sul sito.
Riccardo Lo Re