La presentazione del libro avrà luogo lunedì 12 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Lunedì 12 febbraio, il cardinale José Tolentino Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, presenterà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore la sua raccolta di poesie Estranei alla terra, volume edito da Crocetti Editore che unisce le precedenti raccolte poetiche Strada bianca del 2005 e Teoria della frontiera del 2017. Considerate tra le opere più significative della vasta produzione letteraria di Mendonça, i testi sono legati dal leitmotiv del poeta fuggiasco e sono ora presentati per la prima volta in un unico volume.
L’evento si terrà alle 18 presso l’Aula Pio XI e sarà preceduto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università, Franco Anelli. Durante lai presentazione, il cardinale dialogherà con Lina Bolzoni, professoressa emerita presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e giudice del Premio Costa Smeralda. L’incontro vedrà anche la partecipazione di Alessandro Zaccuri, direttore della comunicazione dell’Ateneo, mentre l’attore Christian Poggioni eseguirà la lettura dei testi poetici.
Arcivescovo e teologo, il cardinale Mendonça è riconosciuto come una delle figure più influenti del cattolicesimo contemporaneo e della letteratura protogherse. La sua produzione letteraria si nutre di diverse fonti linguistiche e registri, in particolare di quello poetico, letterario e filosofico, ottenendo un notevole successo in Portogallo e una crescente popolarità anche a livello internazionale.
Nel corso della sua carriera il cardinale ha pubblicato numerose raccolte di saggi, testi spirituali, poesie e prediche, affrontando i grandi temi della tradizione cristiana in relazione alla vita quotidiana, soprattutto nel contesto culturale. Nel 2014, è stato scelto per rappresentare il Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia. Inoltre, cura una rubrica settimanale dal titolo Che cosa sono le nuvole sulla Rivista E del settimanale portoghese Expresso.
Francesco di Nuzzo