Tutte le informazioni utili per conoscere nel dettaglio le novità dell’evento
In questi giorni sono arrivati moltissimi messaggi di autori interessati a conoscere le novità del Premio Costa Smeralda. Le parole mandate fanno ovviamente piacere perché è segno che questo evento non solo sta crescendo ma sta ottenendo un interesse sempre maggiore da parte del mondo letterario. Piccoli, grandi autori, riconoscono i valori autentici che si celano dietro a questo appuntamento che aprirà ufficialmente la stagione smeraldina a Porto Cervo. E questo non fa che inorgoglire coloro che in questi anni hanno creduto in questo progetto fino in fondo, con determinazione, passione e un pizzico di coraggio che non guasta mai.
Ma come funziona il Premio Costa Smeralda? È presente un bando? Chi seleziona le opere finaliste? Sono tutte le domande che emergono tra i messaggi che ancora oggi arrivano nella casella di posta di Facebook. Partiamo dal primo punto. Il Premio nasce con l’intento di promuovere l’esperienza della lettura in ogni sua forma. Che sia un saggio o un’opera di finzione è la qualità della scrittura che deve essere apprezzata dai lettori. Un aspetto che deve essere centrale e che passa per le storie e le riflessioni dei singoli autori.
Sul discorso del bando dallo scorso anno si è scelto di dare risalto al giudizio dei più grandi esperti in campo letterario. Una scelta che può sembrare divisiva, ma che invece ha un obiettivo ben preciso che è di consolidare un percorso che sta ottenendo risultati. Il merito va a una formula completamente rinnovata e voluta dal presidente di giuria Stefano Salis, che ha deciso di rivoluzionare il premio basando la selezione sul confronto e l’analisi delle opere pubblicate negli ultimi mesi. La discussione è tale che ogni giurato ha completa libertà di esprimere il proprio punto di vista sui libri in corsa per il Premio. Testi che verranno sottoposti a una valutazione approfondita da parte di personalità di spicco del settore: Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal, Chiara Valerio, e lo stesso Stefano Salis che presiede la giuria.